SitoPreferito

Appuntamenti ed Eventi Cultura Primo Piano Roma Territorio

Autore, direttore editoriale, direttore: Igort non lo ferma nessuno

Segui Email Segui Email

Autore, direttore editoriale, direttore: Igort non lo ferma nessuno

Autore, direttore editoriale, direttore: Igort non lo ferma nessuno

L’epopea del fumetto italiano vista da uno dei suoi protagonisti
IGORT
Ospite a WeGIL il 22 marzo
Ore 18.00, 22 marzo WeGIL – Largo Ascianghi 5, Roma
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti

Il 22 marzo 2018 a WeGIL, nel cuore di Trastevere, Igor Tuveri in arte Igort racconta la sua appassionante storia d’amore per il fumetto: dalla creazione di Valvoline alla prossima direzione di Linus, un’occasione stuzzicante per rivivere e scoprire l’epopea del fumetto italiano vista da uno dei suoi protagonisti. Conduce l’incontro Luca Raffaelli.

Igort rappresenta infatti una delle voci più autorevoli del fumetto italiano e non solo, lavorando dalla fine degli anni Settanta come autore, illustratore, saggista e musicista, portando i suoi lavori dall’America al Giappone ed esponendo a New York, Tokyo, Parigi, Ginevra, Milano.

Nel corso degli anni Ottanta i suoi fumetti appaiono sulle pagine di molte riviste nazionali e internazionali tra cui “Linus”, “Alter”, “Frigidaire”, “Metal Hurlant”, “L’echo des Savanes”, “Vanity”, “The Face”. Scrive i suoi articoli, saggi, riflessioni, per Il Manifesto, Reporter, Il Corriere della Sera, Repubblica. Nel 1983, insieme a Brolli, Carpinteri, jori, Kramsky e Mattotti, è fondatore di Valvoline, un gruppo di autori che, ispirandosi alle pratiche delle avanguardie storiche, scombussola le regole del fumetto d’avventura tradizionale. Nella seconda metà degli anni Ottanta fonda numerose riviste tra le quali “Dolce vita”, “Fuego”, “Due”, “Black”.

Dagli anni Novanta pubblica regolarmente in Giappone creando la serie “Amore”, ambientata in Sicilia, e “Yuri”, entrambe edite dalla casa editrice Kodansha, partecipa a edizioni speciali delle prestigiosa Magazine House Tokyo, Hon Hon Do e lo chiama per una collaborazione il musicista premio oscar Ryuichi Sakamoto. Insieme pubblicano una storia scritta a 4 mani, che esce in Giappone e Italia.

Frattanto i suoi disegni diventano tessuti, abiti, tappeti, serigrafie, sculture, giocattoli, fino a esporre i suoi lavori plastici e musicali alla Biennale di Venezia.
Nel 2000 fonda la casa editrice Coconino Press. Nel 2002 vede la luce 5 è il numero perfetto, noir napoletano, cominciato a disegnare a Tokyo e ultimato dopo circa 10 anni di elaborazione e riscrittura. Il libro, targato Coconino Press, esce simultaneamente in 6 paesi e vince l’anno successivo il premio come libro dell’anno alla Fiera del libro di Francoforte. Diventerà nel corso degli anni il libro di Igort più popolare. Farà seguito Fats Waller, biografia immaginifica di uno dei musicisti Jazz più popolari degli anni Trenta, in collaborazione con lo scrittore argentino e grande sceneggiatore, Carlos Sampayo.

E questo è solo l’inizio: la carriera di Igort rappresenta infatti un unicum nella storia del fumetto italiano e internazionale, una realtà che verrà raccontata dal protagonista e da tanti ospiti in occasione dell’evento speciale del 22 marzo 2018 a WeGIL, l’hub culturale cuore della capitale, nato grazie a Regione Lazio con ArtBonus e gestito da LAZIOcrea.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
WEGIL, Largo Ascianghi 5 – www.wegil.it – Info e prenotazioni: info@wegil.it tel 3346841506

Inserito da: Barbara Andreoli

Potrebbe interessarti anche...

  • Trailer italiano ufficiale per "Oceania 2", dal 27 novembre al cinema
  • Trailer italiano per "Saturday Night" di Jason Reitman, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
  • Recensione di "The Apprentice" di Ali Abbasi: l'ascesa di Donald Trump tra biopic e horror sociale
  • "Cassandra" il primo cortometraggio realizzato insieme all'AI è finalista al Prix Europa
  • Recensione di "Joker: Folie à Deux": follia, musica e caos in un sequel coraggioso ma che non convince
  • Recensione di "Making of": Cédric Kahn ci porta sul set di un film, tra dramma e commedia
  • "Non aprite quella porta" torna al cinema il 23, 24 e 25 settembre Remastered 4K. Perché dovete vederlo?
  • “Megalopolis” di Francis Ford Coppola è la preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città
  • Recensione di "Uglies" disponibile su Netflix: dal romanzo di Scott Westerfeld una riflessione sui temi della bellezza e del conformismo
  • Recensione di Speak No Evil: nel remake americano James McAvoy è un disturbante padrone di casa
  • "Anselm" e "Il gusto delle cose" sono disponibili in home video
  • Starlight international Cinema Award: premio speciale a Mario Chiavalin per "La loggia occulta: Democrazia a rischio"
  • Trailer e poster per "A Complete Unknown" film di James Mangold con Timothée Chalamet nel ruolo di Bob Dylan
  • "Inside out 2" conquista il quarto posto tra i titoli con il più alto incasso di sempre in Italia
  • Buon compleanno Keanu Reeves: 5+1 film da riscoprire
  • Prime Video svela poster e prime immagini del film Broken Rage di Takeshi Kitano, Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
  • Recensione de "The Crow – Il Corvo" (2024): un remake che non vola, confuso e senza anima
  • L’oscura eredità de “Il Corvo”: esploriamo i sequel e la serie tv che hanno tentato di riportare in vita l’iconica leggenda
  • Recensione di "Love Lies Bleeding" di Rose Glass: un trip psichedelico tra amore e vendetta
  • QUEER di Luca Guadagnino in concorso ufficiale alla Mostra Internazionale di Venezia, in sala con Lucky Red
About Author

BarbaraAndreoli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *