Monterotondo. In scena lo spettacolo teatrale #CoseDellAltroMondo

Monterotondo. In scena lo spettacolo teatrale #CoseDellAltroMondo

Arriva in scena, a conclusione del laboratorio di teatro integrato “Il Funambolo”, lo spettacolo #CoseDellAltroMondo, previsto per giovedì 1 giugno alle ore 17.30 presso il Teatro F. Ramarini di Monterotondo (RM).

Il progetto, guidato da Matteo Guerra e nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Il Pungiglione e l’associazione culturale Daniel Zagni Lab, porta sul palco le persone con disabilità del Centro Socio Educativo Riabilitativo Diurno Intercomunale Il Funambolo (Cserdi) insieme agli operatori della struttura, ai volontari e ai ragazzi del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Lo spettacolo #CoseDellAltroMondo è frutto del lavoro creativo di tre laboratori distinti durante i quali è stato chiesto ad ogni partecipante cosa significasse vedere, provare, immaginare una cosa dell’altro mondo. Sono emersi temi come l’amore, i sogni e la fantasia in contrapposizione alla solitudine, alla noia e alle aspettative deluse, temi diventati centrali nella rappresentazione.

“L’esperienza di teatro integrato – spiega Matteo Guerra, regista e curatore del progetto – rappresenta per i partecipanti la possibilità di percepirsi come protagonisti attivi, di esercitare un ruolo riconosciuto e di essere considerati non come portatori di handicap ma come portatori di talento”.

Il laboratorio di teatro integrato “Il Funambolo” dimostra che il teatro, come altre attività socio culturali, mette al centro la persona con i suoi sogni e le sue aspirazioni, diventando un esempio tangibile di inclusione, benessere e socializzazione per tutti e tutte.

L’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Potrebbe interessarti anche...

  • “Uno Chef in fattoria”, dal 18 novembre su Food Network
  • Il regista Eitan Pitigliani presenta "Insane love" a Napoli, tra i 7 finalisti di CortiSonanti
  • Intervista (con sfida al lettore) a Laura Costantini, autrice della collana "Diario Vittoriano"
  • Halloween da brivido su Italia 1 con "IT- Capitolo uno" e “Shining – Extended edition”
  • Pietro Coccia, il fotografo del cinema italiano, ricordato alla Festa del Cinema di Roma dalla Street Artist Laika
  • "Matrimonio a prima vista Italia - 6 mesi dopo": da domani in anteprima su DPLAY PLUS
  • Festival Box, primo Festival Musicale Nazionale dedicato all'underground
  • Ricetta al barbecue: spiedini di manzo Teriyaki
  • I nani: storia e leggenda di una creatura leggendaria e... reale!
  • Muore la ballerina cubana Alicia Alonso, EXIT media le dedica l’uscita del film “Yuli – Danza e libertà”
  • Cena a Roma in onore di John Turturro
  • Il Terni Pop Film Fest chiude con la proiezione in anteprima del film "Yuli – Danza e libertà" di Icíar Bollaín
  • Enrico Vanzina al Terni Pop Film Fest, "Ormai i produttori sono dei poveracci che fanno i film con i soldi degli altri"
'; var riint = setInterval(function() {jQuery(window).trigger("resize");},100); setTimeout(function() {clearInterval(riint);},2500); }; }, beforeShow : function () { this.title = jQuery(this.element).attr('lgtitle'); if (this.title) { this.title=""; this.title = '
'+this.title+'
'; } }, afterShow : function() { }, openEffect : 'fade', closeEffect : 'fade', nextEffect : 'fade', prevEffect : 'fade', openSpeed : 'normal', closeSpeed : 'normal', nextSpeed : 'normal', prevSpeed : 'normal', helpers : { media : {}, title : { type:"" } } }); } catch (e) {} });

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION