Preferito Cinema

Appuntamenti ed Eventi Cultura Primo Piano Territorio

Guerre&Pace Filmfest a Nettuno. Lungometraggi, documentari e presentazioni di libri a ingresso gratuito

Segui Email Segui Email

Guerre&Pace Filmfest a Nettuno. Lungometraggi, documentari e presentazioni di libri a ingresso gratuito

Guerre&Pace Filmfest a Nettuno. Lungometraggi, documentari e presentazioni di libri a ingresso gratuito

Si tiene a Nettuno (Roma) dal 24 al 30 luglio 2017– a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – presso l’Arena Stabilimento Pro Loco, la quindicesima edizione del Guerre&Pace Filmfest, vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace, organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi. Cambio di location, quindi, ma sempre a Nettuno, per uno spazio altrettanto bello e suggestivo rispetto al Forte Sangallo, che consentirà a un numero maggiore di spettatori di assaporare il cinema sotto le stelle e riflettere sui grandi temi proposti. Una settimana con proiezioni di lungometraggi, documentari, ma anche presentazioni di libri – in collaborazione con le principali case editrici. Il tema di questa edizione è: “Storie di guerre”, con protagonisti sette film che raccontano i conflitti di ieri e di oggi, attraverso le vicende e i personaggi delle loro storie. Sette storie di guerra. Storie di uomini, donne, bambini, soldati, per non dimenticare.

La rassegna di quest’anno si aprirà con la proiezione di Torneranno i prati del Maestro Ermanno Olmi. Un titolo che ha un senso amaro perché allude, “a quella ipocrisia della storia riguardo le migliaia e migliaia di vittime sepolte sotto la neve durante la Grande Guerra, di cui tutti saranno pronti a dimenticarsi al primo riapparire dell’erba, ovvero in tempo di Pace. E insieme a quei corpi sarà rimosso l’orrore assoluto di una guerra ingiusta e inaccettabile, come qualsiasi altra guerra”. Tra gli altri film in rassegna, In guerra per amore, di PIF; Mine, di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro; Fury, di David Ayer e Nella terra del sangue e del miele, di Angelina Jolie. Quindi la sezione documentari, organizzata in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà.
“Anche se alcune di queste sono storie di pura finzione – sottolinea la direzione artistica – ognuna porta al contesto che vi fa da sfondo e ogni personaggio, grazie al cinema, potrà farci rivivere alcune delle pagine più drammatiche della Storia di ieri e di oggi. Guerre che non sono fatte solo di strategie belliche, ma anche e soprattutto di piccole e grandi storie di uomini coinvolti e travolti dalla crudeltà bellica. Le loro storie consentiranno di mettere ordine nella Memoria. Quello proposto è un viaggio in una guerra infinita, perché, anche se cambiano i tempi e le epoche, le guerre non hanno mai cessato di sconvolgere la realtà e i temi che riguardano l’uomo sono destinati a rimanere sempre uguali”.

Info: www.guerreepacefilmfest.it

Potrebbe interessarti anche...

  • Mònde - Festa del Cinema sui Cammini. Matthew Modine tra i grandi protagonisti della nona edizione, a Foggia dal 28 al 31 maggio 2026
  • "Le città di pianura" di nuovo al cinema dopo il grande successo alla 71a edizione dei David di Donatello
  • Recensione de "L’uomo nel furgone bianco": un coming of age venato di paura nell'America degli anni 70
  • Recensione di "Lazareth": isolamento e paura nel post apocalittico con Ashley Judd
  • "Stand By Me" di Rob Reiner torna al cinema solo l'8, 9 e 10 giugno
  • Recensione di "Redux Redux": i fratelli McManus trasformano la fantascienza in un incubo emotivo
  • Recensione di "The Long Walk" di Francis Lawrence: resistere, passo dopo passo
  • "Dracula" di Radu Jude dal 7 maggio nei cinema
  • Filiberto il Gattobiniere ...e il formaggio rubato di Elisa Sordi
  • Recensione di "Resurrection": Bi Gan e il cinema come ultimo luogo in cui continuare a sognare
  • Come un taglio nel vetro di Giusi Russo
  • Nasce Biografilm Podcast Award, un premio dedicato ai podcast originali che raccontano storie di vita attraverso la forza della voce, del suono e dell’immaginazione
  • Cronache di Arles di Paolo Tedesco
  • POKER FACE: dal 29 maggio in esclusiva su Sky e NOW la serie mistery di Rian Johnson con Natasha Lyonne
  • Il filippino “Water Sports” di Whammy Alcazaren è il Miglior Corto al Ru-mòre – Cinema and Audiovisual Experimentation Festival
  • Il cammino di Davide Cappelletti
  • Libri: Due gemelli davvero speciali di Eleonora Tommasi
  • Recensione di "Portobello" di Marco Bellocchio su HBO Max
  • Libro: All'alba del silenzio di Pamela Fontana
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *