ARTEr.i.e. la Rassegna di Ipotesi Espressive giunge alla tredicesima edizione. Il programma

ARTEr.i.e. la Rassegna di Ipotesi Espressive giunge alla tredicesima edizione. Il programma

ARTEr.i.e. – Rassegna di Ipotesi Espressive torna per il tredicesimo anno consecutivo ad invadere il piccolo e grazioso borgo di Cantalupo in Sabina con la sua carica di artisti ed eventi di spettacolo dal vivo per 4 giorni: da giovedì 7 a domenica 10 settembre.

Ogni sera, i vicoli del centro storico si colorano ognuno di una tinta diversa a seconda dell’arte che accolgono: rosso per il teatro, blu per le arti visive, verde per la musica, arancione per la danza, giallo per il cinema, bianco per le arti di strada, viola per poesia e letteratura.
In ogni spiazzo, piazzetta, portone, vi aspetterà una proposta artistica diversa in piccoli palcoscenici illuminati a festa, dove si riscopre e si apprezza il mondo dei vecchi abitanti del centro storico, la macchia di vernice per un barattolo rovesciato, le piante aromatiche piantate qua e là, i passaggi nascosti, le cantine piene di anni e di vita.

Oltre 800 artisti si alterneranno nei percorsi dalle ore 21.15 alle 23.30 durante i 4 giorni della manifestazione; ogni sera, vicino alla Porta, troverete il programma dettagliato di chi si esibirà e potrete consultare il punto informativo per ogni ulteriore approfondimento. Inoltre quest’anno, insieme ai programmi della manifestazione e alla mappa dell’evento, troverete una piccola sorpresa ad attendervi… perché anche dopo 13 anni abbiamo ancora voglia di scherzare con il pubblico, metterci in gioco, sperimentare, condividere momenti speciali, realizzare cose belle, confrontarsi con la creatività, promuovere l’arte e la cultura.

Come per le precedenti edizioni, ogni sera al termine dei percorsi artistici, il pubblico potrà scegliere a quale evento finale assistere: tre palchi saranno allestiti nelle tre piazze principali con arti e generi differenti per ogni gusto ed età.

Giovedì 7 settembre
PALCO VELARIO in Largo dei Sabini – ore 23.30
DANIELE FABBRI, reduce dal Fringe Festival di Edimburgo, farà pensare e morire dal ridere col suo ultimo spettacolo “Infarto cesareo”
PALCO PRINCIPALE in Piazza Garibaldi – ore 23.30
PAUL VENTURI & SIMONE SCIFONI si esibiranno con il loro concerto denominato “TWO MAN BAND”, con cui hanno rappresentato l’Italia al Blues Challenge ’17 di Memphis
PALCO FONTANA in Piazza Camuccini – ore 24.00
Spazio alle danze a ritmo di sonorità reggae e hip hop con l’Aspra Posse e MATTUNE

Venerdì 8 settembre
PALCO VELARIO in Largo dei Sabini – ore 23.30
La Compagnia USCITE DI EMERGENZA farà ballare tutti ai ritmi della musica dei favolosi anni ’60 con lo spettacolo “Deja vu”
PALCO PRINCIPALE in Piazza Garibaldi – ore 22.30
PINO ROVEREDO, premio Campiello 2005, presenta il suo nuovo romanzo “Tira la bomba” in unadialogo con Nadia Lisanti
PALCO PRINCIPALE in Piazza Garibaldi – ore 23.30
A seguire, l’irriverenza del teatro-canzone di ANDREA RIVERA si riverserà nuovamente su di un palco… chi resisterà più a lungo fra pubblico e attore?
PALCO FONTANA in Piazza Camuccini – ore 24.00
Una carica di energia a ritmi samba e sudamericani verrà sferrata dalle percussioni dei KIRIMBA

Sabato 9 settembre
PALCO VELARIO in Largo dei Sabini – ore 23.30
NICO MARAJA ci affabulerà con le sue storie musicate… un’esperienza di musica 3d
PALCO PRINCIPALE in Piazza Garibaldi – ore 23.30
appuntamento con ROBERTO BILLI che, insieme ai suoi 8 musicisti, è diventato uno dei cardini di ARTEr.i.e.!
PALCO FONTANA in Piazza Camuccini – ore 24.00
Concerto dei BEER BRODAZ, un viaggio dal funk al reggae, dal punk allo ska, passando per il pop, il rock e tanto altro, per adattarsi a testi che raccontano con comicità dissacrante gli aspetti quotidiani della vita della loro generazione.

Domenica 10 settembre
PALCO VELARIO in Largo dei Sabini – ore 23.30
La Mama school dance e l’associazione culturale Zio Albert Produzioni mettono in scena lo spettacolo teatrale “UN GIORNO COSI’ HO FATTO L’AMORE”
PALCO PRINCIPALE in Piazza Garibaldi – ore 22.30
Una “SONATA LATINA” per il MUSI’ TRIO accompagnato dalle percussioni di Carlo Ferretti
PALCO PRINCIPALE in Piazza Garibaldi – ore 23.30
A seguire, concerto della cantautrice romana dall’incredibile voce VALENTINA POLINORI
PALCO FONTANA in Piazza Camuccini – ore 24.00
Tutta l’energia per l’ultima esibizione di ARTER.i.e. 2017 è affidata alla musica di AURORA e i Reggae Ragga Roots Band

Ricordiamo infine, i laboratori di ARTEr.i.e. Campus rivolti a chi lavora nel campo della cultura e dell’arte (proposta formativa sul sito: arterie.org/index.php/arterie-campus-laboratori-2017) e domenica 10 settembre a partire dalle ore 16.30, il Parco Comunale di Cantalupo l’appuntamento dedicato ai più piccoli: ARTE.r.i.e. dei Piccoli ovvero il Paese dei Bammocci.

Info e contatti
www.arterie.orginfo@arterie.org

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • Alla scoperta del Labirinto: da Cnosso ai Celti, da Pac-Man fino ad Alice, storia, etimologia, mitologia, di un luogo spesso rappresentato come un dedalo in cui perdersi per ritrovare se stessi
  • "La Muestra de Cine Mexicano" a Roma dal 17 al 19 maggio. Prima edizione alla Casa del Cinema
  • La Kitsune: dal folclore giapponese storia e leggenda dello "spirito della volpe"
  • Per la prima volta in Italia rimborso agli attori per i provini di Cinema e TV
  • Asylum Fantastic Fest: presentata la prima edizione, a Valmontone dal 9 al 12 maggio 2019
  • Ad Ostia un incontro sul folclore italiano: presentazione dell'antologia “Bestie d'Italia"
  • Antonio Agrestini presenta a Mentana il suo esordio "Er coccodrillo mangiapiedi": l'intervista
  • "Specchio, specchio delle mie brame...": lo specchio come non l'avete mai "visto", tra fiabe, leggende, mitologia e... selfie!
  • Romics 2019: straordinario successo di pubblico. Sorprendono come sempre i cosplayer tra immaginario pop e estetica manga. La gallery
  • Inizio riprese dell'opera prima di Andrea D'Emilio "La Scelta Giusta" con Luca Lionello e Francesco De Francesco
  • Aqua Film Festival dall’11 al 13 aprile alla Casa del Cinema
  • Barbecue: le quattro regole d'oro per una cottura perfetta
'; var riint = setInterval(function() {jQuery(window).trigger("resize");},100); setTimeout(function() {clearInterval(riint);},2500); }; }, beforeShow : function () { this.title = jQuery(this.element).attr('lgtitle'); if (this.title) { this.title=""; this.title = '
'+this.title+'
'; } }, afterShow : function() { }, openEffect : 'fade', closeEffect : 'fade', nextEffect : 'fade', prevEffect : 'fade', openSpeed : 'normal', closeSpeed : 'normal', nextSpeed : 'normal', prevSpeed : 'normal', helpers : { media : {}, title : { type:"" } } }); } catch (e) {} });

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION