SitoPreferito

Appuntamenti ed Eventi Cultura Primo Piano Roma Territorio

1917 – 2017, Ginnika: un secolo di Sneaker e Street Culture, all’Ex Dogana di Roma

Segui Email Segui Email

1917 – 2017, Ginnika: un secolo di Sneaker e Street Culture, all’Ex Dogana di Roma

1917 – 2017, Ginnika: un secolo di Sneaker e Street Culture, all’Ex Dogana di Roma

Per festeggiare un secolo esatto di Sneaker, Street Culture e tutto ciò che le scarpe più usate al mondo hanno rappresentato negli ultimi 100 anni, il 10 e l’11 giugno all’Ex Dogana di Roma torna Ginnika, il grande contenitore di intrattenimento in declinazione urban, tra arte, musica, eventi e ospiti speciali, moda, sport, street food e vintage… sotto il segno della strada.

Siamo cresciuti pensando alle scarpe da ginnastica come scarpe dedicate allo sport, ma negli anni le sneaker hanno cambiato radicalmente ruolo nel mondo della moda e della cultura. Fra soluzioni tecnologiche e flirt con il mondo dell’arte e della musica, le sneaker hanno acquisito un ruolo unico, diventando il tipo di scarpe più acquistate ed usate. Il percorso è stato lungo ed è iniziato 100 anni fa.

Era la fine dell’Ottocento quando le suole rigide delle calzature, furono sostituite con delle versioni più morbide e flessibili. Passarono un po’ di anni e nel 1917 al capo d’abbigliamento allora utilizzato per attività di elité come la caccia alla volpe, vennero aggiunti i lacci, migliorata la suola. Vide la luce la prima “edizione” delle Converse e… nacquero le Sneaker.

La scarpa da ginnastica incontrò così la strada e della strada, della cultura urban e della trasgressione divenne simbolo. Ai piedi di James Dean o ai piedi di Michael Jordan, ai piedi di Eminem o dei fratelli Gallagher, dal 1917 a oggi, le sneaker (termine che ha sostituito quello riduttivo di scarpe da ginnastica, nato dal fatto che le suole di gomma le rendevano molto sileziose) hanno dato voce alla strada, raccontandone e interpretandone tendenze, muovendosi sempre a metà tra oggetto indispensabile e moda, culto e ribellione.

Nata come una Sneakers Expò, Ginnika è negli anni diventata un momento di incontro per tutti gli appassionati non solo di scarpe, ma anche delle culture a cui le sneaker sono legate: la musica più urbana, i graffiti e l’arte di strada in genere, lo sport dei playground come il basket due contro due e lo skateboard, e la moda in senso puro.

Quest’anno Ginnika si svolgerà il 10 e 11 giugno negli spazi congeniali dell’Ex Dogana di Roma: dalle 12.00 a notte inoltrata, la cornice urbana di uno dei luoghi più suggestivi della capitale si animerà di musica con DJ come Beat Soup, Kurtis Wolf, Culture e altri che si alterneranno in consolle e poi tornei di basket, mostre, esposizioni e artisti all’opera: tra questi Stash, leggenda dei graffiti newyorkesi che nei due giorni realizzerà un’opera unica dedicata all’evento.
Insieme ai tornei e alle attività sportive, esposizioni e incontri come: Passato, presente e futuro della Street Culture, di cui parlerà anche James Lavelle (UNKLE) e Storia della scarpa da Ginnastika, 100 anni di sneaker.

Ingresso diurno 5 euro.
www.facebook.com/ginnikasnkrexpo

Potrebbe interessarti anche...

  • Al via la produzione del sequel di Quel pazzo venerdì (Freaky Friday) con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan
  • PADRE PIO diretto da Abel Ferrara e con Shia LaBeouf, dal 18 luglio al cinema con RS Productions
  • “Spider-Mondays”: tutti i film di Spider-Man tornano al cinema ogni lunedì a partire dal 1° luglio
  • Eagle Pictures: Le novità HOME VIDEO di LUGLIO 2024
  • Le novità di luglio in streaming su Mymovies One
  • Inside Out 2 conquista il Box Office italiano con un incasso di quasi 17 milioni di euro e oltre 2 milioni di spettatori
  • Il trailer della crazy commedy dell’estate 30 anni (di meno), nei cinema dal 21 agosto
  • Saturnia Film Festival: annunciati i concorsi e i primi ospiti: Barbara Ronchi, Carlotta Gamba, Piero Messina
  • "L'innocenza" ("Monster") di Kore'eda Hirokazu al cinema dal 22 agosto: poster e trailer italiani
  • Omaggio a Donald Sutherland su Sky Cinema e NOW, questa sera alle 21:00
  • Il mistero scorre sul fiume, al cinema con Wanted dall’11 luglio
  • Da domani, sabato 22, andranno in onda sui canali Rai i cortometraggi prodotti da Apulia Film Commission nell’ambito dei progetti di cooperazione territoriale europea (Interreg) Ciak e Circe
  • INSIDE OUT 2. Nella mente di Andrea Barzagli e Marco Materazzi per il nuovo film Disney e Pixar
  • Le BLACKPINK portano al cinema BORN PINK, il tour da record
  • THE PENGUIN: a settembre in esclusiva su Sky e NOW la serie DC Studios con Colin Farrell, pubblicato il nuovo teaser
  • MATRIMONIO CON SORPRESA, nei cinema dall’11 luglio con Europictures
  • PAST LIVES & LA SALA PROFESSORI SONO DISPONIBILI DA OGGI IN HOME VIDEO
  • PALINSESTI SKY: presentata la line-up dei contenuti della prossima stagione e i nuovi progetti di serie, show, cinema e docs
  • Bob Marley: One love è disponibile da oggi in dvd, blu-ray e steelbook 4k uhd + blu-ray + blu-ray
  • AMICI PER CASO di Max Nardari al cinema dal 25 luglio
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *