SitoPreferito

Territorio

REGIONE LAZIO:fissati i requisiti per i locali storici

Segui Email La Giunta della Regione Lazio ha fissato i criteri di identificazione dei locali storici del Lazio a

La Giunta della Regione Lazio ha fissato i criteri di identificazione dei locali storici del Lazio a seguito della delibera approvata e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
Spettera’ ora ai Comuni segnalare gli esercizi catalogabili come storici, che potranno cosi’ ricevere sovvenzioni regionali. Tutte le informazioni verranno raccolte e catalogate in una lista dei locali storici che avra’ validita’ triennale.
Saranno tre i requisiti per concedere la denominazione “storico” a un esercizio commerciale o artigianale: l’attivita’ svolta dovra’ essere di interesse storico, artistico e culturale con riferimento agli antichi mestieri e alle attivita’ legate alla tradizione del luogo; l’arredamento, gli utensili e le decorazioni dovranno attenersi alle attivita’ del locale; infine, l’attivita’ commerciale dovra’ essere svolta da almeno 50 anni nella stessa sede.

La delibera della Giunta stabilisce, poi, dei criteri aggiuntivi, che serviranno per stilare una graduatoria dei locali storici, in modo da valorizzare quelli piu’ antichi e significativi. Verranno considerati particolarmente interessanti gli esercizi situati all’interno di edifici e centri storici, quelli caratterizzati da opere d’arte, quelli con le decorazioni e i mobili originali o che sono citati in opere, letterarie o cinematografiche, di particolare rilievo.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *