SitoPreferito

Festival In Evidenza Notizie

Su I WONDERFULL arriva il Festival Dupieux

Segui Email In occasione dell’anteprima mondiale di LE DEUXIÈME ACTE, film di apertura della 77a edizione del Festival di

Su I WONDERFULL arriva il Festival Dupieux

In occasione dell’anteprima mondiale di LE DEUXIÈME ACTE, film di apertura della 77a edizione del Festival di Cannes (Cannes, 14-25 maggio 2024) distribuito in Italia da I Wonder Pictures, Iwonderfull celebra l’opera e il genio di Quentin Dupieux con il FESTIVAL DUPIEUX: su IWONDERFULL Prime Video Channel sarà possibile riscoprire quattro titoli del regista e sceneggiatore francese, anche noto musicista e producer musicale con lo pseudonimo di Mr. Oizo: Mandibules – Due uomini e una mosca (2020), Incredibile ma vero (2022), Fumare fa tossire (2022), e Yannick – La rivincita dello spettatore (2023).

Cineasta della libertà – di tono, di forma, di soggetto –  e autore estremamente prolifico con ben 13 lungometraggi girati in soli 17 anni, Dupieux ci ha regalato e continua a regalarci un cinema imprevedibile e non convenzionale e mondi straordinari in cui possono esistere pneumatici senzienti, mosche giganti e power rangers nicotinici, riuscendo come pochi ad affermare e a dare dignità autoriale all’assurdo come genere cinematografico a sé.

Non fa eccezione LE DEUXIÈME ACTE, travolgente commedia in quattro parti in cui il regista, dopo il successo francese di Yannick – La rivincita dello spettatore e Daaaaaali!, torna a lavorare sulla messa in scena di una messa in scena e segue le vicende di alcuni attori coinvolti in una produzione cinematografica disastrosa. La trama: Florence vuole presentare David, di cui è follemente innamorata, a suo padre Guillaume. Ma David non è minimamente attratto da lei e vorrebbe spingerla tra le braccia del suo amico Willy. I quattro personaggi si incontrano in un ristorante sperduto nel nulla. Nel cast interpreti del calibro di Léa Seydoux, Vincent Lindon e Louis Garrel, per la prima volta diretti da Dupieux, affiancheranno il “veterano” Raphaël Quenard che torna a lavorare con lui dopo Mandibules, Fumare fa tossire e Yannick.

 

FESTIVAL DUPIEUX: I FILM
SU IWONDERFULL PRIME VIDEO CHANNEL

MANDIBULES – DUE UOMINI E UNA MOSCA

Jean-Gab e Manu, due scemi (e più scemi) amici squattrinati, sono in missione per conto di un misterioso cliente: devono semplicemente consegnare una valigetta in cambio di una banconota da cinquecento euro. Ma quando scelgono di rubare una vecchia auto per il viaggio, trovano nel cofano una mosca gigante. Decidono quindi di addestrarla al furto, trasformandola in un drone da rapina, con il sogno di diventare ricchi. Lungo la strada incontreranno però una famigliola borghese in vacanza e da questo incontro non potranno che nascere una serie di disavventure tragicomiche. Solo la giovane Agnès (Adèle Exarchopoulos), affetta da un disturbo che la costringe a parlare urlando, si accorgerà infatti che i due ospiti sono impostori e che nascondono un curioso segreto.

INCREDIBILE MA VERO

Dopo Mandibules – Due uomini e una mosca, dal sempre geniale Quentin Dupieux arriva una commedia surreale e non convenzionale che parla di una coppia, di viaggi nel tempo e dilemmi esistenziali. Alain e Marie si trasferiscono in un tranquillo sobborgo, ma un misterioso tunnel nella cantina della loro nuova casa cambierà radicalmente le loro vite.

FUMARE FA TOSSIRE

Dopo un’estenuante battaglia contro una diabolica tartaruga, la squadra composta da cinque giustizieri nota come TOBACCO FORCE viene mandata in ritiro obbligatorio per rafforzare il loro indebolito spirito di gruppo. Il soggiorno procede per il meglio, finché Lézardin, l’Imperatore del Male, non decide di voler distruggere la Terra… Cast eccezionale, con Adèle Exarchopoulos (La vita di Adele), Anaïs Demoustier (Gli amori di Anaïs), Benoît Poelvoorde (Dio esiste e vive a Bruxelles) e Dora Tillier (La Belle Epoque).

YANNICK – LA RIVINCITA DELLO SPETTATORE

In un teatrino di periferia, tre attori mettono in scena una maldestra commedia degli equivoci. Finché Yannick si alza dalla sua poltrona e interrompe lo spettacolo. Non è disposto a subire ancora questa tortura, adesso le cose si faranno a modo suo. A costo di prendere in ostaggio l’intera platea… Dal folle genio di Quentin Dupieux, una storia di quotidiana ribellione appassionante quanto divertente, un gioco delizioso capace di sorprendere e arrivare a profondità umane inaspettate.

About Author

Redazione web

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *