SitoPreferito

Festival In Evidenza Notizie

Premio Bookciak Legge: tutti i vincitori il 18 aprile alla Casa delle Letterature di Roma

Segui Email Tre scrittori vincitori per tre libri che raccontano la ricerca della “pace quotidiana” e che saranno trasformati

Premio Bookciak Legge: tutti i vincitori il 18 aprile alla Casa delle Letterature di Roma

Tre scrittori vincitori per tre libri che raccontano la ricerca della “pace quotidiana” e che saranno trasformati in cortometraggi, premiati nel corso della serata di pre-apertura delle Giornate degli Autori, nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia.
Si svolgerà il 18 aprile, alle 17.30, alla Casa delle Letterature di Roma (piazza dell’Orologio 3) la premiazione della terza edizione di Bookciak Legge, concorso letterario ideato e diretto da Gabriella Gallozzi che quest’anno pone come tema centrale “la pace quotidiana”, intesa non soltanto come assenza di guerre, ma come necessità primaria.

Seguono questa traccia i tre titoli vincitori selezionati dalla giuria capitanata da Marino Sinibaldi, giornalista e critico letterario, affiancato dalla regista Laura Luchetti e dal drammaturgo e sceneggiatore Roberto Scarpetti.
Per la categoria narrativa sarà premiato Nuovo e vecchio mondo, raccolta di scritti di Clelia Romano Pellicano, riscoperti e curati da Clara Stella (Le plurali 2023). Omaggio alla Nellie Bly napoletana, Clelia Romano Pellicano (1873 – 1923) nel centenario della sua scomparsa. Giornalista, scrittrice e suffragista dall’albero genealogico stellare, la vita e il pensiero di Clelia brillano di coraggio, ostinazione e sorellanza, e portano chi legge a confrontarsi con le radici misogine e patriarcali dell’Italia prefascista. Una selezione dei suoi scritti, sia saggistici che narrativi, curati da Clara Stella, ricercatrice e studiosa dell’universo letterario delle donne.
Per la categoria graphic novel il premio andrà a Il racconto della roccia di BeneDì (Coconino Press – Fandango 2023). Benjamin è un ragazzino ebreo, Hakim è musulmano. Sono cresciuti insieme in un villaggio dello Yemen, dove per secoli le due comunità hanno convissuto in un clima di pace e reciproca tolleranza. Fino all’arrivo di un misterioso demone che getta un’ombra sul dialogo tra gli abitanti e sparge i semi della diffidenza e del sospetto. Come sconfiggerlo? Mentre gli adulti intorno perdono la testa, i due ragazzini cercano la strada per salvare la loro amicizia nel sorprendente esordio della giovanissima (classe 1997) BeneDì, alias Benedetta D’Incau.
Per la categoria poesie, infine, sarà premiato La grande nevicata di Federico Italiano (Donzelli 2023). Concepita in un biennio segnato dalla pandemia, dallo scoppio della guerra in Ucraina, dal riemergere della minaccia nucleare e dall’ombra fascista sul futuro dell’Europa, La grande nevicata è un viaggio verticale tra presente e passato che esplora “la distanza tra una pagina e la pace”, è una perenne oscillazione tra eventi, oggetti e habitat di un poeta nato in Piemonte nel pieno degli anni di piombo ma cresciuto nella generazione post-sessantottesca. Quella grande gelata che invase l’Italia nel gennaio del 1985 è lo spartiacque nella vita del poeta rispetto agli eventi storici contemporanei (il “disgelo” nella Guerra Fredda, l’ascesa di Gorbaciov) coniugando ricordo e meteorologia, erotismo e riflessione filosofica, infanzia e vita adulta.
I tre scrittori vincitori, Clara Stella, BeneDì e Federico Italiano saranno premiati e presentati dagli stessi giurati, Marino Sinibaldi, Laura Luchetti e Roberto Scarpetti.
Attraverso un collegamento da remoto saranno presentati anche i sei finalisti di Bookciak Legge 2024: per la narrativa Mario Balsamo col romanzo I pirati della selva (Red Star Presse) e Benedetto Saraceno con I segreti di tutti (Marcos y Marcos). Per i graphic Carlotta Dicataldo e Irene Marchesini con Rebis (Bao Publishing) e Sara Dealbera con Le mantidi (Tunuè). Per la poesia Giorgio Ghiotti con L’ipotesi del vero (LiberAria) e Francesca Del Moro con L (Gattomerlino).

I tre libri vincitori di Bookciak Legge 2024 saranno trasformati in bookciak (corti sperimentali di max 3 minuti) da giovani filmmaker (entro i 35 anni) e saranno premiati a loro volta il prossimo 27 agosto nell’ambito di Bookciak, Azione! evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI.

Il premio darà inoltre l’opportunità agli editori vincitori Coconino Press Fandango, Le plurali e Donzelli di partecipare all’Adaptation Market il 12 giugno 2024 a Bologna all’interno di From Book to Film – l’appuntamento organizzato nell’ambito di Biografilm Festival incentrato sul confronto con produttori cinetelevisivi per la proposta la vendita e l’acquisizione di diritti di trasposizione cinematografica dai libri del proprio catalogo.

I corti vincitori della scorsa edizione di Bookciak, Azione! (premiati da Nichi Vendola presidente di giuria, affiancato da Wilma Labate, Gianluca Arcopinto e Teresa Marchesi) saranno riproposti anche al pubblico della Casa delle Letterature, insieme a Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Giornalisti cinematografici (SNGCI) Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate degli Autori e Gaia Furrer, direttrice artistica delle Giornate Degli Autori.

A presentare e condurre il pomeriggio cine-letterario sarà la direttrice dei premi Gabriella Gallozzi che illustrerà anche l’attenzione al sociale dedicata negli anni da Bookciak, Azione! con la sezione aperta alle ragazze-detenute di Rebibbia e quella dedicata alla memoria in collaborazione con SPI-CGIL, LiberEtà e Premio Zavattini. Di cui quest’anno il libro protagonista è Il ragazzo con la tuta blu di Beppe Lomonaco (LiberEtà).

Bookciak Legge è prodotto da Associazione Calipso, Bookciak, Azione! e Bookciak Magazine. Col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Roma e Biblioteche di Roma. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Mic, in collaborazione con Più libri più liberi, Fice e ADEI.

About Author

Redazione web

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *