SitoPreferito

Cinema

“Ponyo sulla scogliera” di Miyazaki compie 15 anni e torna al cinema dal 6 al 12 luglio

Segui Email Ponyo sulla scogliera, l’indimenticabile film d’animazione di Hayao Miyazaki, presentato alla 65^ Mostra del Cinema di Venezia

“Ponyo sulla scogliera” di Miyazaki compie 15 anni e torna al cinema dal 6 al 12 luglio

Ponyo sulla scogliera, l’indimenticabile film d’animazione di Hayao Miyazaki, presentato alla 65^ Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del premio per il Miglior film d’animazione ai Japan Academy Awards,  compie 15 anni e torna al cinema dal 6 al 12 luglio grazie alla rassegna “Un mondo di sogni animati” firmata da Lucky Red.

«Questa è la storia di Ponyo, una pesciolina marina che lotta per realizzare il sogno di vivere con un bimbo di nome Sosuke. Ma è anche la storia di come un bambino di cinque anni riesce a mantenere una promessa solenne. Ponyo sulla scogliera porta La sirenetta di Hans Christian Andersen nel Giappone contemporaneo. È una fiaba avventurosa sull’amore infantile.» – ha dichiarato il maestro Miyazaki nelle note di regia scritte in occasione dell’uscita del film.

Per accompagnare l’uscita al cinema di Ponyo sulla scogliera, Kiki – Consegne adomicilio (dal 13 al 19 luglio luglio), Il castello nel cielo (dal 27 luglio al 2 agosto), Il mio vicino Totoro (dal 10 al 16 agosto) e Si alza il vento (dal 24 al 30 agosto) Lucky Red ha deciso di produrre “Un mondo di sogni animati – Il podcast”, uno speciale in cinque episodi in cui approfondire ognuno di questi film.

Insieme a Dario Moccia, content creator, fondatore dello studio Peco e dell’agenzia Smile, e a Gianmaria Tammaro, giornalista e critico, gli ascoltatori partiranno per un viaggio alla scoperta dei classici dello Studio Ghibli e di Hayao Miyazaki. La prima puntata è disponibile su Spotify.

PONYO SULLA SCOGLIERA – SINOSSI
Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera. Una mattina, giocando sulla spiaggia sotto casa, trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica verde. Tra i due nasce subito un legame forte e Sosuke promette a Ponyo che si prenderà cura di lei. Ma il padre di Ponyo, una volta umano e ora stregone che abita i fondali marini, la obbliga a tornare con lui nelle profondità dell’oceano. Ma Ponyo vuole diventare umana ed è così determinata da tentare la fuga. Prima di farlo, però, versa nell’oceano l’Acqua della Vita, la preziosa riserva dell’elisir magico di Fujimoto. L’acqua del mare si alza. Le sorelle di Ponyo sono trasformate in enormi onde dalla forma di pesce che si arrampicano alte fino alla scogliera dove si trova la casa di Sosuke. Il caos sprigionato dall’oceano avvolge il villaggio di Sosuke che affonda sotto i flutti marini.
Riusciranno un bimbo e una bimba, con amore e responsabilità, a salvare il mare e la vita stessa?

About Author

Redazione web

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *