SitoPreferito

Cinema Cultura In Evidenza Primo Piano

Non solo happy end: preparate i fazzoletti per questi 5 imprevedibili film d’amore

Segui Email Ho finito di vedere Normal People, la serie tv tratta dal romanzo della scrittrice irlandese Sally Rooney

Non solo happy end: preparate i fazzoletti per questi 5 imprevedibili film d’amore

Ho finito di vedere Normal People, la serie tv tratta dal romanzo della scrittrice irlandese Sally Rooney che trovate comodamente (e gratuitamente) su RaiPlay, e devo dire che è finito proprio come mi aspettavo. Non ho letto (ancora) il libro per cui non so se sia fedele o meno, ma la conclusione della storia mi è sembrata coerente con quanto visto nelle varie puntate, e quel finale io non lo interpreto come un addio. Perchè un amore come quello di Marianne e Connell non è destinato ad infrangersi contro l’ostacolo della distanza. E poi, dopo tutto quello che hanno superato, dài, meritano un po’ di felicità!

Mi è venuto allora in mente di fare una piccola lista dei finali migliori dei film d’amore che più ho amato in questi anni (no, non ci metto Titanic maledetti cuoridighiaccio). Finali migliori che non siano necessariamente degli happy end. Quindi inizio con uno dei miei film preferiti di sempre per poi passare a quelli che riescono a sciogliermi ad ogni visione:

Prima dell’alba –  Prima del tramonto – Before Midnight
Forse la mia trilogia preferita in assoluto (si, altro che Il Signore degli anelli), è la storia di un amore che inizia in maniera magica e un po’ surreale, con un incontro di due giovani alla stazione e la decisione di passare una giornata insieme a chiacchierare, confrontarsi, svelare le proprie paure, per proseguire con un incontro in età più adulta e trovarli finalmente insieme nell’ultimo capitolo, forse più amaro, ma che chiude con speranza una storia d’amore bellissima che è stata ispirata dal regista Linklater da una sua vicenda personale. Ethan Hawke e Julie Delpy semplicemente stupendi.I ponti di Madison County
Perchè nel finale sei in quella macchina, sotto la pioggia, con Francesca e cavolo speri fino alla fine che tiri quella leva ed esca dalla macchina per fuggire insieme al suo Robert. So che non lo farà, ma lo spero sempre fino all’ultimo. Capolavoro firmato Clint Eastwood.

Family man
Perchè è una storiella semplice semplice per un film natalizio fatto di buoni sentimenti: cosa sarebbe successo se. E nel finale, quando tutto torna alla normalità, cioè il manager di successo si sveglia e realizza di essere solo quello, un manager impaccato di soldi, con macchinone e modelle nel letto (eeeporello) ha il coraggio di andare dalla sua ex abbandonata anni prima, e il film finisce con i due che parlano al tavolo dell aeroporto. Finale aperto. Quelli che preferisco quando sono fatti bene.

500 giorni insieme
Perchè Zooey Deschanel è deliziosa, una di quelle ragazze che vorresti incontrare anche se poi sai ti manderanno al manicomio; perchè è una storia universale con cui tutti hanno dovuto fare i conti prima o poi, perchè quel finalissimo racconta che caso, destino, opportunità sono quel pizzico di magia che rende la vita imprevedibile, imperfetta e bellissima.

One Day
Anche questo tratto da un bestseller, scritto da David Nicholls, è la storia di Emma e Dexter. Romantico senza speranza, Anne Hathaway e Jim Sturgess danno una gran bella prova dimostrando una bella alchimia, ma soprattutto il film racconta il sublime incanto dell’amore che per essere perfetto deve essere sempre un po’ folle e senza regole.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *