SitoPreferito

Cinema In Evidenza

Le prime clip e le sale di 20000 specie di api, da oggi al cinema

Segui Email ARTHOUSE, la label di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore più innovativo, in collaborazione con Unipol

Le prime clip e le sale di 20000 specie di api, da oggi al cinema

ARTHOUSE, la label di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore più innovativo, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, è lieta di diffondere le prime clip di 20.000 SPECIE DI API, che arriverà nei cinema italiani oggi 14 dicembre. Il film è il primo lungometraggio della regista Estibaliz Urresola Solaguren, con protagoniste Sofía Otero e Patricia López Arnaiz (Ane Is Missing, One For All) e recentemente ha ottenuto 15 candidature ai Premi Goya.

Dopo la presentazione al Biografilm Festival a giugno e il passaggio al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino dove ha vinto l’Orso d’Argento per la Miglior Interpretazione da Protagonista assegnato alla giovanissima attrice Sofía Otero, 20.000 SPECIE DI API continua a raccogliere gli elogi della critica e recentemente ha ottenuto anche la candidatura come Rivelazione Europea agli European Film Awards 2023. Ha ottenuto anche il maggior numero di candidature ai premi Goya 2023, ben 15, tra cui le nominations come miglior film e nelle categorie dedicate al miglior regista, la miglior attrice (Patricia Lopez Arnaiz), attore non protagonista (Martxelo Rubio) e attrice non protagonista (Ane Gabarain e Itziar Lazkano).

20.000 SPECIE DI API è il delicato racconto di un’estate trascorsa in un paesino dei Paesi Baschi che, inaspettatamente, porterà grandi cambiamenti nella vita di tutte le protagoniste. Cocó ha otto anni e sente di essere nata nel corpo sbagliato, quello di un bambino di nome Aitor, mentre sua madre Ane sta affrontando la separazione dal marito e deve fare i conti con la sua carriera artistica e professionale. Aiutata dalla prozia Lourdes, un’apicoltrice con cui stabilisce un fortissimo legame, Cocó dovrà trovare il coraggio di rivelare alla sua famiglia chi è davvero e di ritrovare il sorriso.

Sinossi
Cocó, otto anni (Sofía Otero, Orso d’Argento a Berlino 2023), si sente fuori posto e non capisce perché. Non si riconosce nel suo nome di battesimo, Aitor, né nello sguardo e nelle aspettative di chi ha intorno. Nel corso di un’estate nella campagna basca a casa della nonna – tra le gite al fiume, l’apicoltura e i saggi consigli di sua zia Lourdes – Cocó riuscirà forse finalmente ad affrontare i propri dubbi e le proprie paure, trovare la sua vera identità e decidere così qual è il suo nome.

20.000 specie di api sarà nei cinema italiani da oggi 14 dicembre con Arthouse, la label di I Wonder Pictures dedicata al cinema d’autore più innovativo, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Le sale: https://iwonderpictures.it/20000speciediapi/

About Author

Redazione web

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *