SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Spettacolo di fine anno per il progetto ‘Scuola Teatro Beni Culturali”

Segui Email Il progetto “Scuola Teatro Beni Culturali” è nato nell’anno scolastico 1999/2000 grazie all’interessamento di alcuni insegnanti del

Il progetto “Scuola Teatro Beni Culturali” è nato nell’anno scolastico 1999/2000 grazie all’interessamento di alcuni insegnanti del Liceo Classico “Amedeo di Savoia” di Tivoli che volevano guidare gli alunni in un percorso di ricerca e collegamento tra i programmi scolastici, il linguaggio teatrale ed i numerosi beni culturali presenti nel territorio di Tivoli. Particolarmente significative le rappresentazioni tenute presso il Teatro del Santuario di Ercole Vincitore che dopo duemila anni sentì risuonare i versi delle commedie e tragedie latine e greche. In continuità con il percorso nel corrente anno, il progetto di laboratorio teatrale è stato finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo in siti particolarmente significativi della città per richiamare su di essi l’attenzione dei giovani studenti e dei cittadini.

A tal fine per lo spettacolo di fine d’anno era stato individuato l’Anfiteatro di Bleso, ma i capricci stagionali, hanno consigliato di ripiegare nel Cinema Teatro Giuseppetti che proprio nel prossimo anno 2011, celebrerà cento anni di vita, essendo stato il primo Teatro stabile della città di Tivoli e l’unico ancora funzionante.

Perciò moderno ed antico, soprattutto perché quest’anno i tre atti presentati “L’arte della commedia”, sono una rielaborazione della giovane regista-attrice tiburtina Chiara Felici di tre opere: “Maenecmi” di Plauto, “La Commedia degli errori” di Shakespeare e “I due gemelli veneziani” di Goldoni.

L’appuntamento della manifestazione, inserita nel calendario del Natale di Tivoli, è per giovedì 3 Giugno 2010 alle ore 18,30 al Cinema Giuseppetti con ingresso libero.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *