TIVOLI: Presentazione del volume “Il Tribunale di Tivoli e i suoi comuni”

Un viaggio nel tempo tra le cartoline d’epoca del territorio per celebrare il Decennale dell’istituzione del Tribunale di Tivoli. L’evento è in programma sabato 3 dicembre alle 17 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “A. di Savoia” dove la presentazione del libro “Il Tribunale di Tivoli e i suoi comuni”, di Tertulliano Bonamoneta, segnerà la chiusura delle manifestazioni organizzate per il Decennale.
Il volume, realizzato con cartoline d’epoca della collezione privata di Bonamoneta, raccoglie immagini di tutti i comuni che rientrano nel territorio di competenza del Tribunale di Tivoli, risalenti ad un’epoca che va dalla fine dell’800 ai primi decenni del XX secolo. Ogni comune ha uno spazio dedicato alla sua storia con una galleria fotografica.
“L’idea del libro – ha spiegato Bonamoneta – si basa su un viaggio fatto nel 1925 da Edoardo Martinori e descritto nel suo “Viaggio nel Lazio”. In quel testo raccontava un territorio che adesso, dopo quasi novanta anni, è cambiato in maniera radicale. Basti pensare a Guidonia che ancora non c’era e adesso è la città più grande della provincia di Roma, oppure al Comune di Fonte Nuova di recente istituzione. Ho voluto quindi riproporre sottoforma di cartoline d’epoca quel viaggio intrapreso da Martinori, riuscendo a dare spazio a tutti i 75 comuni che attualmente fanno parte del territorio di competenza del Tribunale di Tivoli. Un mondo di quasi un secolo fa raccontato in oltre duecento immagini d’epoca. La celebrazione del Decennale del Tribunale è un’occasione per sottolineare l’importanza di un valore come quello dell’identità storica di un territorio”.
Alla manifestazione interverranno i sindaci dei tre comuni dove ha sede il Tribunale: Sandro Gallotti per Tivoli, Rodolfo Lena per Palestrina e Fabio Stefoni per Castelnuovo di Porto; il presidente del Consiglio provinciale di Roma Giuseppina Maturani; il presidente del Tribunale di Tivoli Bruno Ferraro; il rettore del Convitto che ospita l’evento Carlo Mercuri; l’autore del volume Tertulliano Bonamoneta; la curatrice dei testi del volume Patrizia Macciocca; il professor Franco Sciarretta con un intervento sulla storia del Palazzo che ospita il Tribunale; autorità civili e militari.

About the author

Giornalista, sceneggiatore, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore de laragazzapreferita.it e di romastorie.it. La sua vocazione è raccontare storie improbabili di ingenui e sognatori. Ha un sacco di amici immaginari...

Related

A WeGIL, sempre in occasione dei 45 anni dalla nascita dell'originale format che conquistò il pubblico radiofonico, tornano le "Interviste Impossibili" a cura dello scrittore Lorenzo Pavolini, che il 7 maggio alle 19.00 vedranno un appuntamento "al femminile" con la scrittrice Elena Stancanelli, candidata al Premio Strega nel 2016 e vincitrice del Premio Vittoriano Esposito, insieme all'attrice Elena Radonicich, per conoscere da vicino e dare voce all'intramontabile Jane Eyre.

Oggi martedì 24 Aprile alle 18.30 a Piazza Trilussa, flash-mob "teniamoci per mano contro l'omofobia", "per una Roma più sicura contro la violenza e a favore dei nostri diritti. Lottiamo per la nostra libertà, dedica solo mezz’ora del tuo tempo!”. Un messaggio su whatsapp lanciato da Imma Battaglia ai suoi contatti e presto divulgato nelle chat private. Un invito ad esser presenti per un flash-mob spontaneo in cui tenersi per mano contro l’omofobia, dopo l'ennesimo vile atto omofobo che ha visto l’aggressione ai danni di Marco e Federico.

JOIN THE DISCUSSION