SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Inaugurato il primo impianto fotovoltaico

Segui Email E’ stato inaugurato oggi, presso la scuola media Vincenzo Pacifici di Villa Adriana a Tivoli, il primo

E’ stato inaugurato oggi, presso la scuola media Vincenzo Pacifici di Villa Adriana a Tivoli, il primo impianto fotovoltaico del comune tiburtino al servizio di un istituto scolastico.
All’evento sono intervenuti la Preside dell’Istituto Maria Luisa Viozzi, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Tivoli Giuseppe Di Tomassi, il Direttore tecnico di Acea Reti e Servizi Energetici Alfonso Messina e il Key account della Mitsubishi Electric Europe BV Davide Ponzi.
L’impianto, posizionato sul terrazzo al secondo piano dell’istituto, ha una potenza di 2,9 chilowatt di picco (kWp) e produce 3.700 chilowattora (kWh) l’anno di energia equivalenti al consumo medio, sempre annuo, di una famiglia.
La struttura, interamente finanziata dalla Regione Lazio, e’ costituita di un campo fotovoltaico di circa 75 metri quadrati e di 16 pannelli, prodotti dalla Mitsubishi Electric, ed e’ collegato alla rete elettrica della scuola. L’impianto, attivato in occasione dell’inaugurazione, fornira’ direttamente energia pulita all’istituto riducendo le emissioni di anidride carbonica di circa 1.800 chilogrammi l’anno con un conseguente risparmio di circa 1 tonnellata equivalente di petrolio (tep) l’anno.

Con questa iniziativa il Comune di Tivoli, tra i primi della Regione Lazio ad avere realizzato un impianto fotovoltaico, riconferma la propria attenzione e sensibilita’ verso le tematiche legate alle energie rinnovabili coinvolgendo la scuola Vincenzo Pacifici che ha aderito a quel protocollo, l’Agenda 21, noto per la promozione dello sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibili.
Le stesse attivita’ sono sostenute anche dal Laboratorio provinciale di Educazione Ambientale di Tivoli (LEA) che da anni e’ al fianco delle Amministrazioni locali e in particolare del Comune di Tivoli. Il Laboratorio si occupa di sviluppare progetti riguardanti l’educazione alla sostenibilita’, di incoraggiare buone pratiche che vadano verso il risparmio energetico, di utilizzare in modo attento e consapevole le risorse e, infine, di promuovere le energie alternative eco-compatibili.

Acea Reti e Servizi Energetici ha donato agli alunni e a quanti sono intervenuti alla manifestazione una lampadina a basso consumo con un opuscolo contenente tutti i consigli utili per un uso corretto dell’energia nel quotidiano, mentre la Mitsubishi Electric Europe BV ha distribuito cappellini, bussole e cellule fotovoltaiche.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *