SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Carnevale 2009 con i colori e ritmi brasiliani

Segui Email Quattro giorni di sfilate con cinque carri allegorici e sette gruppi mascherati, accompagnati da una banda musicale

Quattro giorni di sfilate con cinque carri allegorici e sette gruppi mascherati, accompagnati da una banda musicale con 50 elementi da un gruppo folk che suona con organetti e utensili contadini e soprattutto da un gruppo di ballo proveniente dal brasile. Sono proprio i colori e i ritmi delle famose scuole di samba di Rio de Janeiro a caratterizzare l’edizione 2009 del Carnevale di Tivoli 2009, che quest’anno si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia. Alle sfilate organizzate dal Cuc, il Comitato unitario per il Carnevale, con il contributo economico del Comune, l’assessorato al turismo e alla cultura hanno aggiunto un programma di manifestazioni (vedere allegato) con il coinvolgimento in particolare degli studenti delle scuole e degli anziani dei Centri sociali comunali.

E subito dopo l’ultima sfilata, prevista per domenica 22 febrraio, l’amministrazione comunale inizierà a lavorare all’edizione del 2010 “per tarsformare il Carnevale – ha spiegato l’assessore Andrea Cherubini – in uno strumento di ricchezza per la nostra città, un evento che spinga i turisti a venire a Tivoli e a restarci per un intero week-end”. “Proprio per questo motivo – ha dichiarato Cherubini – abbiamo chiesto e ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata Brasiliana, affinchè sia chiaro a tutti che consideriamo il Carnevale uno degli elementi di promozione turistica del nostro territorio. Per fare questo, però, bisogna invertire la rotta e partire da lontano con un’organizzazione stabile che lavori tutto l’anno al Carnevale e che sappia coinvolgere scuole, comitati di quartiere e associazioni culturali: Solo in questo modo sarà possibile proporre ai tour operator l’organizzazione di soggiorni che consentano la permanenza sul nostro territorio (e non la sola presenza) di quei flussi turistici che ancora non siamo in grado di intercettare. Di una cosa sono sicuro:
l’organizzazione del Carnevale 2010 inizierà il 25 febbraio 2009, il giorno delle Sacre Ceneri in cui si concludono i festeggiamenti in corso”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *