SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Un’ordinanza per la riduzione del consumo di bevande alcoliche

Segui Email Il Sindaco Lupi, con un ordinanza del 4 settembre, ha disposto gli orari entro cui vendere o

Il Sindaco Lupi, con un ordinanza del 4 settembre, ha disposto gli orari entro cui vendere o consumare bevande alcoliche, prevedendo norme che ne riducono drasticamente il consumo.
Questo forte provvedimento si e’ reso necessario a seguito delle numerose proteste da parte dei cittadini: questi ultimi infatti hanno piu’ volte segnalato alla stessa Amministrazione comunale i continui episodi di affollamenti e schiamazzi nelle ore serali e notturne che di fatto impediscono il riposo, la quiete pubblica e la stessa incolumita’ personale.
Bisogna, infatti, tener conto che nel territorio comunale vi e’ un gran numero di attivita’ di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande che generano un notevole flusso di avventori. Questa circostanza, associata, purtroppo, a comportamenti riprovevoli degli avventori stessi, comporta episodi di confusione e chiasso proprio nelle ore notturne con evidente disagio per i cittadini residenti.
Inoltre le attivita’ di vendita delle bevande alcoliche, nei piu’ svariati contenitori (bottiglie di vetro, lattine o plastica) comporta, altresi’, fenomeni di degrado e disturbo della quiete pubblica, in quanto le bevande vendute per asporto vengono consumate all’esterno dei locali ed i relativi contenitori vengono abbandonati per le strade della nostra citta’, senza alcun riguardo per la pulizia dei luoghi.
Anche un’altra preoccupazione ha giocato a favore di questo provvedimento: non si deve dimenticare, infatti, che l’eccesso nel consumo di bevande alcoliche e’ spesso la causa principale di incidenti stradali nelle ore notturne o nelle prime ore del mattino, nei quali purtroppo, anche nella nostra citta’, sono vittime soprattutto i giovani.
Per far fronte ad una tale situazione, che ormai pregiudica seriamente la qualita’ della vita dei nostri cittadini, il Sindaco Lupi ha emesso l’ordinanza con la quale dispone: 1) la chiusura serale entro le ore 2,00 di tutte le attivita’ di somministrazione di alimenti e bevande ovunque ubicati su tutto il territorio comunale; 2) il divieto di vendita e somministrazione di alcolici di qualunque gradazione e l’asporto degli stessi oltre le ore 24,00; 3) il divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualunque gradazione, in tutte le aree pubbliche presenti nel territorio del Comune di Monterotondo oltre le ore 21,00.
Con la stessa ordinanza, si incarica la Polizia Municipale e le Forze di Pubblica Sicurezza di far osservare le disposizioni in essa contenute, applicando le relative sanzioni nei confronti di quanti non le rispettino.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *