SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Occupazioni abusive: parte la nuova campagna sociale del consigliere Federici

Segui Email Parte la nuova campagna sociale condotta dal Consigliere Comunale Fabio Federici. Questa volta il giovane consigliere eretino vuole

Fabio Federici

Parte la nuova campagna sociale condotta dal Consigliere Comunale Fabio Federici. Questa volta il giovane consigliere eretino vuole portare la politica ad occuparsi seriamente dell’emergenza casa. A Monterotondo, come in altre realtà, la situazione del bisogno abitativo si sta sempre più aggravando, con un corollario di problemi che variano dalla giustizia sociale alla sicurezza pubblica. Non bisogna perdere altro tempo, quindi, come spiega Federici: “ Il problema casa a Monterotondo sta avendo risvolti molto negativi. Il fatto delle occupazioni abusive, ad esempio, comporta una serie di problemi di non poco conto. Il primo è quello di una gravissima ingiustizia verso tutte quelle famiglie in condizioni di disagio che, scegliendo giustamente la via della legalità, sono in graduatoria per l’assegnazione degli alloggi e che si vedono puntualmente negate il diritto della casa che gli aspetta dalle occupazioni abusive. Il secondo è di ordine sociale e pubblico: quando questa illegalità si lascia libera di fare, rischia di allargarsi anche in altri ambiti. Mi riferisco, in questo caso, alle decine di persone che mi hanno contattato, descrivendomi tutta una serie di disagi che si hanno nelle palazzine occupate di Via Gramsci. Sono davvero esasperati, ora stanno raccogliendo le firme e non escludono di agire per vie legali, se l’amministrazione continuerà ad ignorare i problemi che ci sono ormai da molti anni”.

I problemi sono molti e non affrontarli determina una reazione a valanga di altri problemi: “ Ritornando a Via Gramsci, un esempio può essere la fogna a cielo aperto scoperta da alcuni residenti. Non si riesce a capire da dove venga, ma intere palazzine sono inondate da odori nauseanti e c’è un pericolo anche sanitario. Ho fatto un’interrogazione un mese fa, a cui ancora non ho avuto risposta. Bisogna invece agire e subito, per dare risposte a questi cittadini”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

1 Comment

  • Volevo segnalare a Federici che allo scalo e più precisamente all’angolo tra Via Salaria e Via Aniene/Via Aldo Moro una delle 5 palazzine bianche è stata da oltre 5 anni occupata abusivamente.

    Grazie e buon lavoro

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *