SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Marcia Mondiale per la Pace

Segui Email Giovedi 7 maggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Monterotondo, si svolgerà un incontro con

Giovedi 7 maggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale di Monterotondo, si svolgerà un incontro con associazioni e singoli cittadini sul tema Marcia Mondiale per la Pace e la Non Violenza.
La Marcia Mondiale è una iniziativa lanciata dalla ONG Un mondo senza guerre, la prima mobilitazione mondiale che unirà idealmente i sei continenti in una marcia lunga 160.000 km, che dal 2 ottobre 2009 al 2 gennaio 2010 attraverserà 98 nazioni.
Saranno promosse iniziative, festival, conferenze ed eventi attorno ai temi portanti del movimento non violento:

– il disarmo nucleare a livello mondiale,
– il ritiro immediato delle truppe di invasione dai territori occupati,
– la riduzione progressiva e proporzionale delle armi convenzionali,
– la firma di trattati di non aggressione tra paesi,
– la rinuncia dei governi a utilizzare le guerre come metodo di risoluzione dei conflitti

Anche per Monterotondo le tematiche proposte dalla Marcia Mondiale possono rappresentare una occasione importante per riflettere sul fallimento dell’attuale modello di sviluppo fondato su principi economici diseguali e moralmente inaccettabili.
Una occasione anche per provare a ricostruire relazioni sul nostro territorio attorno a temi comuni e condivisi.
E’ un percorso ancora tutto da tracciare che ha bisogno del contributo di ciascuno, realtà associative e singoli cittadini.
All’incontro sono stati invitati alcuni amici del movimento umanista che ci daranno ulteriori informazioni sulla Marcia Mondiale.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *