MONTEROTONDO: Manifestazione “disegnAMO e poetiAMO il Centro Storico”

“DisegnAMO e poetiAMO il CENTRO STORICO” è la I edizione di una manifestazione culturale che l’ssociazione Centro Storico in Movimento ha indetto il 13 e 14 ottobre 2012 e che prevede la creazione di “due percorsi emozionali e del bello” al centro storico di Monterotondo (vedi mappa).

I due percorsi prenderanno avvio alle spalle di Palazzo Orsini-Barberini e si snoderanno lungo le vie V. Bellini, G. Pascoli e F. Giovagnoli, ove saranno esposti, per l’intero arco della manifestazione (24h su 24h), i disegni realizzati dagli alunni delle classi IV e V delle due Scuole Elementari di Monterotondo e le poesie e racconti brevi della IX Edizione della Mostra Poesia in Libertà.
Inoltre, sono previsti i seguenti eventi:

SABATO 13 OTTOBRE 2012
ore 15:00 – Scuola Elementare Espazia – con la fattiva collaborazione della Libreria Mondatori di Monterotondo e dell’artista Ellen G., Premiazione dei migliori elaborati realizzati dagli alunni delle Classi IV e V delle Scuole Elementari Buozzi ed Espazia partecipanti alla I Edizione di disegnAMO il CENTRO STORICO.
ore 15:30 – Scuola Elementare Espazia – Le origini di Monterotondo e il suo centro storico, incontro dedicato agli alunni delle classi IV e V delle Scuole Elementari Buozzi ed Espazia a cura dell’Archeologa Nadia Marconi
ore 18:00 – Via V. Bellini 46 – Galleria Internazionale Grafica Campioli, vernissage della mostra, doppia-personale, di Ellen G. e Clara Garesio dal titolo “Déjà-vu”, a cura di G. Pirozzi e E. Rea (la mostra sarà visitabile fino al 4 novembre 2012 – vedi locandina).

DOMENICA 14 OTTOBRE 2012:
ore 17:00, Via Bellini 14 – Associazione Il Piccolo Popolo:
Presentazione dell’VIII Antologia poetica “Poesia in Libertà”, a cura di Paolina Carli (poetessa, ideatrice e curatrice di Poesia in Libertà).
Estemporanea di lettura e recitazione poetica L’albero della parole, a cura della Prof.ssa Eugenia Serafini (artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e di Disegno creativo all’Università della Calabria).

About the author

Giornalista, sceneggiatore, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore de laragazzapreferita.it e di romastorie.it. La sua vocazione è raccontare storie improbabili di ingenui e sognatori. Ha un sacco di amici immaginari...

Related

A WeGIL, sempre in occasione dei 45 anni dalla nascita dell'originale format che conquistò il pubblico radiofonico, tornano le "Interviste Impossibili" a cura dello scrittore Lorenzo Pavolini, che il 7 maggio alle 19.00 vedranno un appuntamento "al femminile" con la scrittrice Elena Stancanelli, candidata al Premio Strega nel 2016 e vincitrice del Premio Vittoriano Esposito, insieme all'attrice Elena Radonicich, per conoscere da vicino e dare voce all'intramontabile Jane Eyre.

Oggi martedì 24 Aprile alle 18.30 a Piazza Trilussa, flash-mob "teniamoci per mano contro l'omofobia", "per una Roma più sicura contro la violenza e a favore dei nostri diritti. Lottiamo per la nostra libertà, dedica solo mezz’ora del tuo tempo!”. Un messaggio su whatsapp lanciato da Imma Battaglia ai suoi contatti e presto divulgato nelle chat private. Un invito ad esser presenti per un flash-mob spontaneo in cui tenersi per mano contro l’omofobia, dopo l'ennesimo vile atto omofobo che ha visto l’aggressione ai danni di Marco e Federico.

JOIN THE DISCUSSION