SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Le vie Francigene del Lazio

Segui Email Dal 4 all’11 ottobre una festa itinerante in tutta la regione celebrerà la rinascita del tracciato millenario

Dal 4 all’11 ottobre una festa itinerante in tutta la regione celebrerà la rinascita del tracciato millenario delle Vie Francigene del nostro territorio. La manifestazione è stata ideata e promossa dall’assessorato regionale alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, in collaborazione con le cinque Province, l’Opera Romana Pellegrinaggi e i “Cammini d’Europa”.

La festa itinerante si articolerà lungo quattro direttrici, le quali coinvolgeranno tutte le province della nostra regione. Ognuno di questi quattro tracciati verrà percorso da gruppo di pellegrini, provenienti da ogni parte d’Europa. Le “carovane” partiranno simultaneamente, il 4 ottobre, per confluire l’11 ottobre a Piazza San Pietro. Nel corso della settimana, lungo tutti e quattro i percorsi attraversati dai pellegrini si svolgeranno iniziative promozionali, spettacoli, degustazioni, visite museali ed eventi tematici.

Il cammino Rieti-Roma avrà una forte connotazione francescana anche negli eventi di tragitto, tra cui spettacoli e un convegno tematico a Rieti

La tappa di Monterotondo è prevista per il 10 OTTOBRE 2009. I cittadini sono invitati a artecipare al cammino lungo la Via Francigena per scoprire il fascino di antichi percorsi e a partecipare allo spettacolo della compagnia “La Carovana di Don Mazzi sulla via di San Francesco”

PROGRAMMA: 10 OTTOBRE 2009 – MONTEROTONDO

Ore 9,00: Partenza da Ponticelli di Scandriglia
Ore 15,00: Partenza dal tratto presso l’Osteria di Moricone
Ore 18,00(circa: Arrivo Convento dei Frati Cappuccini (Accoglienza e benedizione)
Ore 21,00 : Spettacolo con “La Carovana di Don Mazzi sulla Via di San Francesco” (Convento dei Frati Cappuccini)

L’Amministrazione comunale mette a disposizione un Pullman per raggiungere le due partenze e precisamente:

ore 7,300 ” Partenza da Piazza Roma per raggiungere Ponticelli
ore 14,00 ” partenza da piazza Roma per raggiungere il punto presso l’osteria di Moricone

Le prenotazioni per usufruire del Pullman vanno effettuate presso la sede della PRO-LOCO ” in Via B. Buozzi entro giovedì 10 ottobre 2009.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *