SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Incontro ‘Viva Verdi!”

Segui Email Si terrà Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 16.00 presso la Biblioteca “Paolo Angelani” di Monterotondo l’incontro

Si terrà Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 16.00 presso la Biblioteca “Paolo Angelani” di Monterotondo l’incontro “Viva Verdi! Vita, arte e patriottismo da Nabucco alle cinque giornate di Milano”, organizzato dall’Università Popolare Eretina. L’inatteso trionfo di Nabucco alla Scala di Milano il 9 marzo 1842, proiettò subito il giovane Giuseppe Verdi al centro dell’attenzione del mondo musicale. Sembrava che il pubblico avesse scoperto, d’un tratto, il compositore capace di dar voce alle aspirazioni di quel periodo storico. Verdi, all’inizio della sua carriera, non avrebbe di certo potuto immaginare che nel giro di poco tempo sarebbe diventato la “voce” della patria; negli anni successivi a Nabucco capì che ascoltare le sue opere, cantare le sue melodie, rappresentava davvero per gli Italiani un atto di patriottismo, perché la gente sentiva vibrare in quella musica tutto lo spirito, tutto l’orgoglio e tutta la determinazione di un popolo.
L’incontro ricostruisce la vita e l’opera verdiana nel periodo che va dal 1842 al 1848 con estratti da Nabucco, Attila e Macbeth (in versione video provvista di sottotitoli) ed altri contributi filmati, per rievocare l’appassionante intreccio tra arte e situazione storica vissuto nell’Italia di quel tempo.
Ingresso libero

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *