SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: E’ nata la prima ‘Associazione Culturale Sordi Monterotondo”

Segui Email E’ ufficialmente nata a Monterotondo la prima “Associazione Culturale Sordi Monterotondo”, che raccoglie tutti gli audiolesi presenti

E’ ufficialmente nata a Monterotondo la prima “Associazione Culturale Sordi Monterotondo”, che raccoglie tutti gli audiolesi presenti nel territorio eretino. L’associazione nasce con lo scopo di riunire tutti i sordomuti monterotondesi e metterli in rete tra loro, per favorirne l’integrazione e la socializzazione. In un noto bar della città eretina, i soci fondatori si sono riuniti per festeggiare la nascita dell’associazione, alla presenza dell’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Monterotondo, Anna Foggia.

La particolarità risiede nel fatto che i fondatori di tale associazione siano tutti sordomuti e contano già molti iscritti e oltre 100 firme di persone che si iscriveranno, tra monterotondo, Roma e Provincia. Presidente è stato nominato Gianpaolo Craxì, che spiega come si è arrivati a creare l’associazione: “Dopo che in Consiglio Comunale si è votato l’Ordine del Giorno che chiedeva l’assegnazione dello spazio alla nostra comunità, ci siamo subito coadiuvati con gli Assessori Anna Foggia e Claudio Cacchioni per trovare la soluzione più adeguata. Grazie a loro abbiamo convenuto di crearci un’associazione composta solo da noi, cosicché non dovevamo dipendere da nessuno e si evitavano molti disguidi. Invece, grazie a questa strada, il Comune darà in gestione uno spazio direttamente all'”Associazione Culturale Sordi Monterotondo”. E’ stato per noi uno sforzo anche economico notevole, però abbiamo deciso di aderire con entusiasmo a questa soluzione che ci hanno indicato i due assessori”.

A breve, il Comune assegnerà all’Associazione uno spazio dove potersi incontrare e dove sono già in cantiere molte iniziative davvero lodevoli: “Abbia mo illustrato all’Assessore Foggia i nostri progetti, come fare un corso di linguaggio dei segni, far presentare una commedia per sordi a Monterotondo e anche fare celebrare spesso Sante Messe con interprete proprio nella sede dell’associazione. In collaborazione con il Comune potremo presentare altri progetti per rendere più viva la nostra partecipazione nel tessuto della società eretina. Auspico che tutti gli organi d’ informazione ci aiutino a diffondere la notizia della nascita di questa associazione, affinché tutti gli altri possibili sordomuti eretini che magari non conosciamo possano unirsi a noi. Per il momento come riferimento per contattarci abbiamo questo numero di cellulare: 3383192645”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *