SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Creare un tavolo per la Sicurezza

Segui Email Monterotondo vuole più sicurezza. E per farlo devono impegnarsi tutti i soggetti sociali impegnati sul territorio: partiti,

Fabio Federici

Monterotondo vuole più sicurezza. E per farlo devono impegnarsi tutti i soggetti sociali impegnati sul territorio: partiti, sindacati, associazioni e società civile. E’ questa l’idea lanciata dal sempre attivissimo consigliere Fabio Federici: “ Monterotondo ha bisogno di maggiore sicurezza. Questo è un tema delicato, che va affrontato con la massima cautela ma allo stesso tempo, con massima determinazione. Nel dibattito che si deve aprire bisogna evitare due aspetti: da un lato evitare atteggiamenti meramente populisti, con una generica richiesta di sicurezza senza progettualità; dall’altro evitare del tutto che se ne parli, come se in città non succedesse nulla. Per questo l’idea del tavolo è sicuramente la più corretta per evitare questi due aspetti. Auspichiamo che il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale si attivino per la creazione di questo tavolo, in cui si possano elaborare dati e poter prendere decisioni importanti per il futuro della nostra città”. Da tempo ormai nella città di Monterotondo è allarme per i continui furti che si susseguono negli appartamenti di ignari cittadini, colpiti tra l’altro in un grave momento di crisi economica. Anche le attività commerciali e produttive del centro eretino sono vittime spesso di furti che arrecano danni notevoli. E’ una problematica che interessa tutti e che deve essere inserita nel più ampio contesto sociale che sta vivendo Monterotondo, come sottolinea Federici: “ Il tema della sicurezza va analizzato nella sua interezza e va inserito nel contesto principale dell’attuale crisi  politica, sociale ed economica che sta attraversando il nostro paese. Fenomeni come i furti, scippi, ma anche i semplici atti di vandalismo rientrano nel più ampio contesto sociale del nostro tessuto cittadino. Le idee sul tavolo possono essere tante, come la richiesta avanzata anni fa da molti cittadini per un posto di polizia a Monterotondo. Un aspetto importante, però, è per me quello dell’educazione che può aprire possibilità di informazione sul territorio per una vasta area di giovani e cittadini che in questo momento sono vittime di questa fase di nichilismo sociale. Ecco perché coinvolgere tutti in questo tavolo, può aprire a più contributi importanti in seno alla nostra cittadina”. Prossimo passo dell’associazione civica di Un’Altra Monterotondo è Possibile sarà quello di attivare banchetti specifici sul tema sicurezza in città, per raccogliere anche idee e storie dai cittadini.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *