SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Convengo in biblioteca nell’ambito della ‘Settimana mondiale dell’allattamento”

Segui Email “Allattare al seno: una risposta vitale nelle emergenze”. E’ il tema del convegno che si terrà domani,

“Allattare al seno: una risposta vitale nelle emergenze”. E’ il tema del convegno che si terrà domani, mercoledì 14 ottobre, dalle ore 16 presso la biblioteca comunale – centro culturale “P. Angelani”, coordinato dal Centro di informazione Maternità e crescita “Il Melograno” con il patrocinio del Comune di Monterotondo.  Il convegno, organizzato nell’ambito della ricorrenza annuale della “Settimana mondiale dell’allattamento”, coordinata a livello internazionale dal WABA, l’Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento e, a livello nazionale, dal Movimento italiano per l’allattamento materno (MAMI), è rivolto a chiunque – cittadini, Istituzioni e organizzazioni – che a vario titolo si occupano di allattamento e di emergenze nel territorio.

Il tema del convegno, particolarmente significativo alla luce dell’esperienza del terremoto a L’Aquila dell’aprile scorso e degli interventi d’aiuto offerti anche da organizzazioni di Monterotondo, ha l’obiettivo di fornire un’occasione di condivisione di esperienze anche molto lontane per riflettere, conoscere e promuovere buone prassi.  

Relazioneranno, tra gli altri: Ibu Robin Lim, ostetrica indonesiana premio Alexander Langer 2006 per il lavoro portato avanti dopo la tragedia  dello tzunami a Sumatra del dicembre 2005; Rosellina Casentino, rappresentante dell’Unicef; due madri cittadine aquilane reduci dall’esperienza dell’allattamento nel contesto post-terremoto.  

«E’ un onore e un piacere patrocinare il Convegno – afferma l’assessore  all’Integrazione dei Servizi socio-sanitari Anna Foggia – che tra l’altro offre l’occasione di conoscere personalmente Ibu Robin Lim, l'”ostetrica dai piedi scalzi”, e il suo straordinario lavoro contro la povertà e la malnutrizione. Il suo impegno in favore di una gravidanza sana, un parto dolce, un’accoglienza felice del neonato e per consentire occasioni lavorative e di vita dignitosa alle donne nei luoghi colpiti da emergenze, dà la misura di quanto volontà,  fiducia e determinazione possano incidere in un processo di reale cambiamento. Compito della politica è, a mio avviso, anche dare rilievo a questo tipo di esperienze virtuose: che siano d’esempio e fungano d’antidoto contro la sfiducia e la rassegnazione».

Il Centro di informazione Maternità e Nascita “Il Melograno”, aderente al MAMI, è attualmente impegnato sul territorio con le attività “Mamme Insieme”, “SOS Allattamento” e, all’interno del progetto “Spazio Insieme…continua”, con l’iniziativa “Genitori Insieme”.

 

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *