MONTEROTONDO: Convengo in biblioteca nell’ambito della ‘Settimana mondiale dell’allattamento”
Segui Email “Allattare al seno: una risposta vitale nelle emergenze”. E’ il tema del convegno che si terrà domani,
“Allattare al seno: una risposta vitale nelle emergenze”. E’ il tema del convegno che si terrà domani, mercoledì 14 ottobre, dalle ore 16 presso la biblioteca comunale – centro culturale “P. Angelani”, coordinato dal Centro di informazione Maternità e crescita “Il Melograno” con il patrocinio del Comune di Monterotondo. Il convegno, organizzato nell’ambito della ricorrenza annuale della “Settimana mondiale dell’allattamento”, coordinata a livello internazionale dal WABA, l’Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento e, a livello nazionale, dal Movimento italiano per l’allattamento materno (MAMI), è rivolto a chiunque – cittadini, Istituzioni e organizzazioni – che a vario titolo si occupano di allattamento e di emergenze nel territorio.
Il tema del convegno, particolarmente significativo alla luce dell’esperienza del terremoto a L’Aquila dell’aprile scorso e degli interventi d’aiuto offerti anche da organizzazioni di Monterotondo, ha l’obiettivo di fornire un’occasione di condivisione di esperienze anche molto lontane per riflettere, conoscere e promuovere buone prassi.
Relazioneranno, tra gli altri: Ibu Robin Lim, ostetrica indonesiana premio Alexander Langer 2006 per il lavoro portato avanti dopo la tragedia dello tzunami a Sumatra del dicembre 2005; Rosellina Casentino, rappresentante dell’Unicef; due madri cittadine aquilane reduci dall’esperienza dell’allattamento nel contesto post-terremoto.
«E’ un onore e un piacere patrocinare il Convegno – afferma l’assessore all’Integrazione dei Servizi socio-sanitari Anna Foggia – che tra l’altro offre l’occasione di conoscere personalmente Ibu Robin Lim, l'”ostetrica dai piedi scalzi”, e il suo straordinario lavoro contro la povertà e la malnutrizione. Il suo impegno in favore di una gravidanza sana, un parto dolce, un’accoglienza felice del neonato e per consentire occasioni lavorative e di vita dignitosa alle donne nei luoghi colpiti da emergenze, dà la misura di quanto volontà, fiducia e determinazione possano incidere in un processo di reale cambiamento. Compito della politica è, a mio avviso, anche dare rilievo a questo tipo di esperienze virtuose: che siano d’esempio e fungano d’antidoto contro la sfiducia e la rassegnazione».
Il Centro di informazione Maternità e Nascita “Il Melograno”, aderente al MAMI, è attualmente impegnato sul territorio con le attività “Mamme Insieme”, “SOS Allattamento” e, all’interno del progetto “Spazio Insieme continua”, con l’iniziativa “Genitori Insieme”.