SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: commemorazione in onore degli italiani massacrati nelle foibe alla fine della Seconda Guerra Mondiale

Segui Email Nell’anno dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità d’Italia è più importante che mai ricordare le tappe

Nell’anno dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità d’Italia è più importante che mai ricordare le tappe della nostra storia, specialmente quelle più dolorose e dimenticate, poiché da esse possono essere colti gli insegnamenti più profondi. Con questo spirito, i ragazzi Azione Giovani Monterotondo hanno organizzato la commemorazione in onore degli italiani massacrati nelle foibe alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
L’iniziativa si svolgerà il 10 febbraio, giornata del ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati, alle ore 18.00 a Largo Martiri delle Foibe, la piazza situata nei pressi dell’istituto tecnico “G. Cardano” di Monterotondo. Proprio per sottolineare lo spirito unitario e inclusivo dell’evento, i ragazzi di Azione Giovani hanno invitato a partecipare all’iniziativa tutti i cittadini e le istituzioni. Particolare attenzione è stata rivolta agli studenti delle scuole superiori eretine, ai quali è stato posto il problema dell’incompletezza dei testi scolastici che nella maggior parte dei casi non trattano gli argomenti legati agli eccidi e all’esodo di centinaia di migliaia di italiani. La corona d’alloro che sarà posta il 10 febbraio sotto la targa della piazza, non è solo un tributo alla memoria, è anche un mattone necessario alla costruzione di un popolo e di un’identità, caratteri spesso soffocati o negati nella storia e nella cultura d’Italia.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *