SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: B1 f gir C: Monterotondo, che peccato!

Segui Email Celyn b. Formello Fidia – Monterotondo Volley 3-2 24-26 / 25-23 / 19-25 / 27-25 / 15-6

Celyn b. Formello Fidia – Monterotondo Volley 3-2
24-26 / 25-23 / 19-25 / 27-25 / 15-6

Celyn b. Formello Fidia: Marcacci 2, Mariani 2, Palmeri 14, Meronti NE, Gismondi 6, Bruni 14, Angelelli 0, Prosperi (L), Caporaso 20, Scalambretti 14, Moretti NE, Scoppetti NE. All. Giandomenico.

Monterotondo Volley: Lorio 0, Munafo’ (L), Angelozzi NE, Floro 15, Safronova 18, Momoli 15, Di Paolo 4, Biondi 0, Tribuzi 0, Principe 9, Fontanella 11. All.Rosati

Il Celyn b. Formello Fidia si conferma la bestia nera del Monterotondo Volley che getta via tre punti che, sul finale di quarto set, sembravano già acquisiti. Le ragazze di Piero Rosati hanno disputato una gara attenta e di ottimo livello, portandosi prima sull’uno a zero e poi sul due a uno. Sul 23-19 per le eretine al quarto set, il Fidia ha avuto una reazione d’orgoglio sfruttando anche i tantissimi errori delle gialloblù. Perso il quarto set, il Monterotondo ha quindi ceduto anche il tie break tornando in terra sabina con l’amaro in bocca: “Stiamo parlando di due punti persi dopo aver fatto un’ottima prestazione ” afferma il tecnico Piero Rosati – Nel quarto set abbiamo gettato via tutto quello che, di buono, avevamo fatto in precedenza.” Sei riuscito a spiegarti come mai si verificano questi bruschi passaggi a vuoto? “Ho rivisto la partita. C’è stato un black out generale. Tutte hanno sbagliato tutto. Appoggio, alzata, attacco e difesa: non c’è stato il calo di una persona ma tutta la squadra ha giocato male. Bisogna dare dei meriti anche al Fidia ma una grande responsabilità ce l’abbiamo noi e la coppia arbitrale.” Puoi spiegarti meglio? “Sul 23-22 per noi, il secondo arbitro fischia fallo alla squadra avversaria sull’attacco di Safronova. Dopo una bagarre incredibile che ha visto protagonista il prima allenatore del Fidia protestare veemente con il secondo arbitro ed il pubblico inveire contro il primo, il direttore di gara ha infine deciso di non dare neanche palla contesa ma di regalare il punto al Fidia. Se le cose fossero andate come dovevano andare, avremo vinto il set grazie al fallo del Fidia ed al giallo sacrosanto che doveva essere sventolato all’allenatore avversario.” Non tutto però è da buttare: “Fino al 21-15 per noi, la squadra ha giocato bene, le ragazze erano determinate, attente e capaci di mettere in mostra anche delle belle giocate. Purtroppo, quel black out, già notato durante la Coppa Italia, si è ripresentato e non siamo stati capaci di affrontarlo.” I riflettori erano, per forza di cose, puntati sull’esordiente Giulia Momoli “Diciamo che ha fatto una buona gara. Ha dato tranquillità alla squadra specialmente nei fondamentali di seconda linea. L’inserimento è stato positivo ed anche le ragazze l’anno accolta con grande entusiasmo.” “Noi eravamo convinti di vincere ” conclude Rosati – era una nostra consapevolezza. Il risultato ci brucia ma ci da anche la conferma che siamo sulla buona strada: possiamo aspettarci ancora grandi miglioramenti.” Floro e compagne esordiranno al Palazzetto sabato alle 16:30 contro il Cagliari.

C m gir A: Il Monte entra nella Grotta ed esce con tre punti.

Grottaferrata – Monterotondo 1-3

18-25 / 25-22 / 14-25 / 20-25

Monterotondo: Martinoia 13, Minciotti 16, Carchedi 14, Bonaccorso 2, Antola 14, Iezzi 8, Lazzarini 2, Marziale, Cesarini, Barbato, Plinio (L). All Savino Guglielmi

Al termine di una partita tirata e sofferta, il Monterotondo Volley di Savino Guglielmi riesce a superare in trasferta per tre a uno il Grottaferrata. In molti temevano questo esordio in campionato dato che, quella gialloblù, è una formazione praticamente nuova nonostante alcuni ragazzi abbiano già giocato insieme in passato. L’emozione della prima di campionato è stata vinta già nel primo set e questi tre punti sono il modo migliore per iniziare una stagione che si preannuncia lunga e ricca di emozioni.”E’ stata una partita difficile ” afferma il tecnico Savino Guglielmi – Si sapeva, almeno sulla carta, che il Grottaferrata è una bella squadra con buone individualità. Anche loro, come noi, puntano in alto. Sapevamo che era un esordio difficile per tutta una serie di motivi. La prima di campionato è sempre un incognita e lo è ancor di più quando si gioca in trasferta e contro una compagine ben attrezzata. Siamo contenti perché siamo riusciti, seppur a fatica, a fare nostro il risultato.” A parte il secondo set, il Monterotondo Volley ha sempre dominato la gara: “Anche nel secondo set abbiamo cominciato bene ma poi ci siamo lasciati andare. Sono stati bravi gli avversari perché, nonostante fossero sotto, ci hanno creduto e ci hanno messo in difficoltà. Hanno difeso tantissimo sapendo poi approfittare di un momento di nostra distrazione.” Quale è stato il fondamentale che ha funzionato meglio? “Sicuramente la battuta ed il muro ” riprende Guglielmi – Abbiamo fatto piuttosto bene anche in difesa. C’è ancora molto da lavorare e questa partenza ci aiuterà sicuramente anche nel lavoro in palestra.” Sono scesi in campo quasi tutti i componenti della panchina e, prima della gara, tutti i ragazzi pensavano di poter essere titolari. “La mia mentalità è che tutti giocano la partita e tutti sono indispensabili. Per me è importante avere dodici atleti pronti piuttosto che sei.” Chi è stato il migliore in campo? “Ci sono due migliori. Uno è Minciotti perché ha dimostrato, dal punto di vista tecnico, atletico e come uomo, di essere presente e di far bene. L’altro è il capitano Claudio Cesarini, perché ha gestito una partita non da protagonista, intervenendo successivamente in momenti delicati e dimostrando, quindi, capacità tecnica e voglia di mettersi a disposizione della squadra.” I ragazzi di Guglielmi faranno il loro esordio casalingo sabato alle 19:30 contro il Marino.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *