SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: APM approva il codice etico aziendale

Segui Email Il Consiglio d’amministrazione di APM ha approvato, nella seduta del 17 febbraio, il codice etico aziendale, lo

Il Consiglio d’amministrazione di APM ha approvato, nella seduta del 17 febbraio, il codice etico aziendale, lo strumento normativo che definisce la missione, i valori e le regole che disciplinano l’azienda e le sue attività. “Si tratta – afferma il presidente del CdA Paolo Bracchi ” di uno strumento importante perché stabilisce i criteri di condotta interni ed esterni all’azienda e rende manifesta e trasparente l’azione di APM nei confronti di tutti i soggetti che con essa interagiscono”.

Prioritari, tra i principi fondamentali su cui APM fonda la sua attività, la soddisfazione dei clienti, l’efficienza nella prestazione dei servizi, la salvaguardia ambientale, la sicurezza degli ambienti di lavoro e la salute dei dipendenti. Il codice definisce poi gli obblighi, ispirati ai principi di massima correttezza, rigore professionale, collaborazione, lealtà e rispetto, che tutti i dipendenti devono scrupolosamente osservare, indipendentemente dalla posizione gerarchica occupata.  

“Il codice comprende quelle regole e quei principi d’etica sociale assolutamente inderogabili per una azienda pubblica qual è APM, così come quegli elementi di applicazione di modelli organizzativi, gestionali e di controllo che contribuiscono a migliorare tanto le condizioni di lavoro quanto la produttività”, prosegue il presidente che tiene poi a ringraziare i consiglieri Valentina Casamenti e Amedeo Giustini per il prezioso lavoro di revisione e controllo che ha consentito di ottimizzare la stesura e formulare un documento perfettamente in linea con gli obiettivi prefissati”.

“Saluto con soddisfazione ” afferma infine il sindaco Mauro Alessandri ” l’importante novità regolamentare introdotta da APM. Sono certo che l’adozione del codice etico, non a caso considerato una sorta di carta costituzionale dell’azienda, contribuirà decisamente a migliorare quella risorsa immateriale essenziale che è la buona reputazione di APM. Non solo verso l’esterno, quindi verso i cittadini-utenti, il Comune, gli altri enti di riferimento, i fornitori e i creditori ma anche all’interno della struttura aziendale. Cogliere l’obiettivo di innescare una maggiore consapevolezza e una più attiva partecipazione dei dipendenti alle dinamiche organizzative, gestionali e di controllo dell’azienda non mancherà di influire positivamente sulla qualità dei servizi resi, quindi sulla soddisfazione della cittadinanza”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *