Mentana. La Granfondo La Garibaldina celebra i ciclisti over 70

La Granfondo La Garibaldina-Cicli Castellaccio-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini vuole distinguersi come la manifestazione alla portata di tutte le età, non solo come la granfondo che eccelle per qualità e quantità in ambito organizzativo.

Domenica 17 aprile non mancheranno adulti, famiglie, e bambini (di scena il giorno prima al Baby Cross Garibaldina) ma un graditissimo spazio lo avranno i rappresentanti del ciclismo over 70, ovvero coloro che pedalano per il vero gusto di fare sport e di “allungare la propria vita”!

A partire dalla prossima edizione della Garibaldina, la categoria over 70, intende dare nuove motivazioni a coloro che (pur coltivando ancora velleità agonistiche), subiscono l’handicap di almeno 5 anni in più rispetto ai meno anziani della categoria master 8 cui oggi appartengono. L’originalità di questa iniziativa dà manforte alle originali premiazioni verso i Lui&Lei in tandem, gli atleti over 90 chili e le squadre con il maggior numero di componenti che arrivano insieme al traguardo.

Quella degli over 70, per ora solo a titolo sperimentale, rappresenta il vero fiore all’occhiello ai più anziani che non si accontentano solo di partecipare ma desiderano ancora competere senza dover eccedere troppo nello sforzo agonistico per ottenere il risultato.

In fase di studio la possibilità di assegnare la vittoria di questa categoria a rotazione (non più di una o al massimo due volte a testa) e di far partire i rappresentanti degli over 70 qualche minuto prima del lungo e classico serpentone di ciclomaster evitando il loro coinvolgimento nella fase generalmente più caotica della gara subito dopo la partenza. A questi si potrebbero unire i tandem, gli eventuali partecipanti con handicap e gli ospiti.

Tutti gli addetti ai lavori del ciclismo e del circuito Fantabici hanno applaudito l’iniziativa per mano del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana a testimonianza che lo sport delle due ruote non ha limiti e pedala tra passato, presente e futuro.

A supportare il grande sforzo organizzativo del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana non solo il main sponsor Cicli Castellaccio ma anche i partner Forhans, Bollè (Sport for Life), AZ Premiazioni Promotion S.r.l, Inkospor, Ge.Se.PU. Gestione Servizi Pubblici, Kyklos, JSH Hotel&Resort, Gruppo D’Egidio Automobili, Birra Turbacci, Deda Elementi, M1 Avio Bike. La manifestazione è patrocinata dal comune di Mentana, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano e con il supporto di Europe Direct Roma.

About the author

Related

A WeGIL, sempre in occasione dei 45 anni dalla nascita dell'originale format che conquistò il pubblico radiofonico, tornano le "Interviste Impossibili" a cura dello scrittore Lorenzo Pavolini, che il 7 maggio alle 19.00 vedranno un appuntamento "al femminile" con la scrittrice Elena Stancanelli, candidata al Premio Strega nel 2016 e vincitrice del Premio Vittoriano Esposito, insieme all'attrice Elena Radonicich, per conoscere da vicino e dare voce all'intramontabile Jane Eyre.

Oggi martedì 24 Aprile alle 18.30 a Piazza Trilussa, flash-mob "teniamoci per mano contro l'omofobia", "per una Roma più sicura contro la violenza e a favore dei nostri diritti. Lottiamo per la nostra libertà, dedica solo mezz’ora del tuo tempo!”. Un messaggio su whatsapp lanciato da Imma Battaglia ai suoi contatti e presto divulgato nelle chat private. Un invito ad esser presenti per un flash-mob spontaneo in cui tenersi per mano contro l’omofobia, dopo l'ennesimo vile atto omofobo che ha visto l’aggressione ai danni di Marco e Federico.

JOIN THE DISCUSSION