SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Un coro di no a discarica e impianto

Segui Email Il 24 febbraio si è tenuta la riunione promossa dall’Associazione Culturale Pro Santa Lucia, un incontro voluto

Il 24 febbraio si è tenuta la riunione promossa dall’Associazione Culturale Pro Santa Lucia, un incontro voluto fortemente dai residenti di Fonte Nuova, preoccupati dall’insostenibile impatto ambientale provocato dalla discarica dell’Inviolata, dai rischi sulla salute che ne discendono e sconcertati dalla prospettiva di dover “subire”, a pochissimi chilometri da loro, anche l’impianto integrato per il trattamento di rifiuti urbani, cioè un’ecomostro a carattere meccanico-industriale di cui al progetto CO.LA.RI (Consorzio Laziale Rifiuti).

Anche a Fonte Nuova si è parlato, quindi, di discarica, di impianto ed Il Faro Lista civica Guidonia Montecelio è risultato presente all’appuntamento, prodigandosi ed intervenendo a tutela della salute e dell’ambiente. Nel corso della riunione è intervenuto Claudio Bucci, Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio, il quale ha esplicitamente sostenuto, davanti ad un centinaio di persone intervenute all’evento, il suo No alla discarica e No all’impianto promettendo un impegno attivo in questo senso.

In proposito, nell’evidenziare il rilievo di tale intervento – per la veste istituzionale dell’interlocutore e per l’attinenza tra la funzione assolta dal medesimo e la questione sottesa al dibattito ” si impone una riflessione: il Presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio afferma pubblicamente il suo NO alla discarica dell’Inviolata e NO a all’Impianto CO.LA.RI.; Legambiente, esponenti del Faro ed Associazioni ambientaliste hanno già impugnato dinanzi al TAR Lazio, con giudizio ad oggi ancora pendente, il provvedimento che autorizzava il progetto dell’Impianto CO.LA.RI.; il piano regionale dei rifiuti non è oggi efficace perchè non è intervenuta l’approvazione del Consiglio regionale. Allo stato non vi è, pertanto, una proposta che riposi su un piano che lo possa legittimare; a fronte di tali premesse, cosa fanno il Sindaco di Guidonia Montecelio Rubeis ed i suoi consiglieria deliberare il SI all’impianto CO.LA.RI.?

Al Faro non resta che fare integerrima opposizione, così come sta facendo in ogni sede.
Sull’argomento, si segnala ancora l’intervento del sindaco di Fonte Nuova, dott. Graziano Di Buò il quale, parlando della salute come una priorità che non può e non deve avere un colore politico, ha  dichiarato ” anche lui –  il suo NO alla discarica. Il sindaco ha poi continuato il suo intervento ricordando le promesse fatte in campagna elettorale e dicendo con forza: “….dovranno passare sulla nostra pelle!” e ” ….diremo no a tutto quello a cui c’è da dire no!” perché “anche io mi voglio bene e qui vivo insieme ai miei figli!”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *