SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Campagna Rionale di sensibilizzazione estiva contro l’abbandono dei cani

Segui Email Come tutti gli anni, alla vigilia dell’esodo estivo estate si ripresenta il triste fenomeno dell’abbandono dei cani.

Come tutti gli anni, alla vigilia dell’esodo estivo estate si ripresenta il triste fenomeno dell’abbandono dei cani. I teneri cuccioli che magari sono stati accolti per diversi mesi in una famiglia diventano un ingombrante fardello di cui liberarsi. Non importa come. Per cani e gatti l’abbandono è l’inizio di un incubo che li condurrà, nella maggior parte dei casi, a morire per fame, sete, a essere coinvolti in incidenti stradali, a diventare vittime di maltrattamenti o per l’addestramento dei cani da combattimento.

“Noi cittadini del Comune di Fonte Nuova facciamoci riconoscere per essere una cittadina virtuosa – dicono dai Rioni di Fonte Nuova, da cui è partita una campagna di sensibilizzazione – molti tengono un animale, specialmente gli anziani, spesso è un ottimo antidepressivo, sa riempire moltissimo la vita delle persone, diventa un componente della famiglia, un compagno di vita. Prima di adottare un animale bisogna riflettere bene: innanzi tutto non è una cosa ma un essere vivente, andrà educato addestrato, sarà un impegno economico poichè mantenerlo costa: tempo, il mantenimento, le cureveterinarie. L’abbandono è un crimine e chi abbandona un animale commette un reato e in base alla nuova legge 189/04 oggi può essere punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda sino a 10.000 euro”.

Se assisti a un caso di abbandono fai sentire la tua voce, e denuncia alle autorità giudiziarie e farti aiutare da (Carabinieri, Polizia Locale, Corpo Forestale, Veterinari ASL, Associazioni di Volontariato, Rioni Comunali) i colpevoli di tali atti. Contribuirai a far applicare le sanzioni previste dalla legge e a fermare gli abbandoni.

“Ricordiamo che noi dei Rioni non andiamo mai in ferie quindi non esitare contattarci anche al numero d’emergenza 3454647224, in collaborazione dall’ANPANA Volontari Protezione Animali dopo il recente protocollo d’intesa”.

I numeri utili sono:
Polizia Locale 0690024894
Carabinieri Mentana 069090003
Carabinieri Monterotondo 0690099920
Anpana Volontari Protezione Animali numero verde gratuito 199 214595
Protezione Civile Fonte Nuova 06 90024033
Asl veterinario 06 90093554
Corpo Forestale centralino 06 440661
Corpo Forestale centro operativo 05 407602
Rioni Comunali 06 905522621

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *