SitoPreferito

Territorio

FIANO ROMANO: Continuano i seminari di storia

Segui Email L’Associazione Liberinsieme con il patrocinio del Comune di Fiano Romano presenta un ciclo d’incontri culturali con i

L’Associazione Liberinsieme con il patrocinio del Comune di Fiano Romano presenta un ciclo d’incontri culturali con i quali intende rappresentare la storia territoriale nei secoli XV e XVI, ambientare gli eventi nei siti storici locali per promuoverli e rianimarli con vicende coeve, stimolare l’avvio di nuove ricerche storiche e approfondimenti, diffondere e conservare la conoscenza del territorio. Il primo interessante appuntamento è stato con “Il processo alla strega Bellezza Orsini. A Fiano correva l’anno 1528”. Il prossimo appuntamento è fissato per il 14 marzo 2010 alle ore 11:.00 con il seminario “Kaos e Cosmos. Passeggiata storico-semiologica nel borgo medievale di Fiano, da Porta Capena a Porta Nova”.

Percorso: dalle pendici del colle su cui si ergeva il primigeno Vicus Flagianus, in direzione di Porta Capena. La piazza-forte entro le mura: i luoghi di culto; Piazza Falleri; Santa Maria ad Pontem tra religiosità e difesa militare. Guelfi e ghibellini sulle rive del medio Tevere: controlliamo l’enclave imperiale di Farfa. Conclusione dell’itinerario a Porta Nova.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *