SitoPreferito

Territorio

CASTEL MADAMA: Palio, il maltempo rimanda la sfida

Segui Email Nulla di fatto. Il Palio Madama Margarita 2006 non e’ stato ancora assegnato. A causa del maltempo

Nulla di fatto. Il Palio Madama Margarita 2006 non e’ stato ancora assegnato. A causa del maltempo e’ stata rimandata la contesa a cavallo dei quattro rioni che si dovevano sfidare al campo sportivo comunale nella Giostra del Saraceno, Giostra delle bandiere e Corsa. Il violento temporale ha reso il campo della sfida impraticabile, e gli organizzatori hanno deciso di rimandare il tutto a domenica prossima giornata della 48o Sagra della Pera Spadona. I contradaioli dei quattro Rioni del paese (Castelluccio, Santa Maria della Vittoria, Borgo ed Empolitano) dovranno ancora aspettare una settimana per sapere chi di loro avra’ l’onore di custodire fino al prossimo luglio il Palio della Madama.

Sabato il paese ha fatto un salto indietro di quasi cinque secoli. Giardini, antiche botteghe e orti sono stati ricreati con dovizia di particolari. Ogni strada e’ stata animata fino a notte fonda da gente in costume rinascimentale. Domenica mattina, invece, sotto un sole cuocente ha sfilato per tutto il centro abitato il Corteo storico, al quale hanno preso parte piu’ di 300 figuranti e una trentina di cavalli. Tra le novita’ di questa edizione anche la presenza di una coppia di nobili in costume venuti da Oudenaarde (citta’ natale della Madama Margarita d’Austria) e da Ortona, dove la figlia dell’Imperatore Carlo V mori’ nel 1586.

In due giorni Castel Madama ha registrato piu’ di 40 mila presenze, nonostante il maltempo che si e’ abbattuto sulla festa domenica pomeriggio.

La sfida continua, l’appuntamento e’ per il 16 luglio alle ore 17.00 al campo sportivo comunale.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *