SitoPreferito

Territorio

ARICCIA: La Storia del Guerin Meschino

Segui Email Venerdi’ 1 agosto 2008, alle ore 21.30, Eventi culturali / teatri comunicanti – centro di produzione e

Venerdi’ 1 agosto 2008, alle ore 21.30, Eventi culturali / teatri comunicanti – centro di produzione e servizi per le attivita’ culturali e lo spettacolo presenta La Storia del Guerin Meschino da Andrea da Barberino (1409) e dalle leggende dei Monti Sibillini; di e con Marco Renzi; regia Paolo De Santi.
Ariccia, Piazzale Mazzini (Belvedere).

La propria terra, il territorio, concetti che in un mondo globalizzato possono sembrare desueti e privi di senso, eppure ci sono storie che pur appartenendo ad un luogo preciso, riescono a far convivere localita’ e universalita’, parlando al cuore di tutti. Per noi il territorio e’ quel verde miracolo collinare chiuso da un lato dal Mare Adriatico e dall’altro dai Monti Sibillini. Essere nati, vivere e lavorare in questo segmento di pianeta significa anche scoprirne la storia, le tradizioni, le leggende, significa appartenervi. Per gente che si occupa di teatro, quale noi siamo, e’ stato un piacere infilarsi in quel cassetto geografico e sognarlo. Una volta dentro abbiamo scoperto tesori inaspettati, raccolto esperienze, udito racconti e siamo usciti pieni di emozione, emozione da trasmettere e da condividere.
Il racconto delle scoperte e’ gia’ teatro, ha significato, e’ autentica cultura.
Sotto il lenzuolo, in quel plastico delle meraviglie, c’e’ un luogo di straordinaria ricchezza, un luogo che forse incanta piu’ di ogni altro: i Monti Sibillini. Lassu’ vivono storie potenti, storie di viaggi, di asprezze, di ruscelli, di magia, storie di uomini create dagli uomini per uomini.
Le trame di questi racconti sono stampate sui sentieri delle Montagna, camminare e’ leggere e leggendo viene il dubbio se sono stati i racconti a conformarsi alla Montagna o viceversa. La piu’ importante delle leggende nate sulle nostre montagne e’ senza dubbio quella della reggia incantata nascosta nelle viscere del Monte Sibilla, reggia dove la bellissima e potente fata Sibilla fu rinchiusa per l’eternita’ insieme alla sua corte.
Un racconto nato su quella Montagna forse per il solo fatto di avere un buffo e roccioso rialzo (corona) sulla sommita’ del quale si apriva un ingresso ed una grotta, elementi che senza dubbio hanno stimolato la fantasia degli uomini che quelle valli hanno da sempre popolato. Questo straordinario materiale ha attraversato secoli e secoli di umanita’ subendo le inevitabili trasformazioni dovute ai diversi climi religiosi succedutisi, portando tuttavia chiari i segni della prima stesura. Un materiale vagante che da padre in figlio ha riempito l’immaginazione di intere generazioni per fermarsi agli inizi del 1400 nell’opera letteraria di un cantastorie toscano, tale Andrea da Barberino che ne fece luogo privilegiato del suo ‘GUERIN MESCHINO

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *