SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Parte il progetto ‘Biblioteche del mondo”

Segui Email La biblioteca di Tivoli diventa internazionale. Con la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Tivoli

La biblioteca di Tivoli diventa internazionale. Con la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Tivoli e la Provincia di Roma parte “Biblioteche del mondo”. Il progetto triennale si pone l’obiettivo di incentivare la promozione di politiche interculturali e lo sviluppo di reti sociali, culturali ed umane per favorire lo scambio e l’incontro con e tra le persone migranti presenti nella provincia.

“Biblioteche del mondo” intende inoltre promuovere la lettura e sviluppare la capacità di progettazione culturale delle biblioteche sui temi dell’intercultura e rispondere alle trasformazioni demografiche del territorio attraverso progetti che contribuiscano a migliorare i comportamenti, la coesione sociale e la qualità della vita.
La Provincia darà in dotazione degli “scaffali interculturali” costituiti da libri, periodici, materiale audiovisivo (per un totale di circa 200 documenti) a carattere interculturale. Il materiale sarà selezionato sulla base della provenienza prevalente della popolazione immigrata. La Provincia poi sosterrà economicamente il Comune per la realizzazione di attività culturali legate al progetto e proporrà diverse attività finalizzate al dialogo e alla conoscenza reciproca, soprattutto per rispondere a particolari bisogni degli immigrati.
Il Comune si occuperà di adattare i servizi alle specifiche esigenze della popolazione immigrata, di curare la gestione dello “scaffale interculturale”, di promuovere la realizzazione di attività ed eventi di promozione dell’intercultura e di assicurare la diffusione nel territorio comunale dell’informazione su tutte le iniziative riguardanti il progetto.
Uno degli obiettivi fondamentali, infatti, è realizzare materiale informativo e promozionale in grado di caratterizzare il progetto anche sul piano dell’identità visiva e della comunicazione. La Provincia curerà la realizzazione del logo delle Biblioteche del mondo, delle locandine e avvierà una campagna promozionale.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *