• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / MONTEROTONDO: Istituito ‘Largo Martiri delle Foibe”

MONTEROTONDO: Istituito ‘Largo Martiri delle Foibe”

La toponomastica cittadina comprenderà anche “Largo Martiri delle Foibe”. La Giunta municipale, accogliendo le richieste in tal senso avanzate in particolare dal consigliere comunale Amedeo Giustini e da numerosi studenti dell’Istituto tecnico industriale “Piazza della Resistenza”, ha infatti deliberato l’intitolazione dello spazio urbano adiacente le vie Monghio e Marzabotto alla memoria delle vittime dell’odio etnico, nazionalistico e ideologico che, nel corso della Seconda guerra mondiale, insanguinò la provincia di Trieste e zone della Slovenia, dell’Istria e della Dalmazia.
Sarà lo stesso sindaco Lupi ad ufficializzare l’istituzione del largo, fino ad oggi privo di denominazione poiché recuperato a seguito delle opere di arredo urbano realizzate nell’area, nel corso di un incontro che avverrà, il giorno 10 febbraio prima dell’inizio dell’orario delle lezioni, con gli studenti dell’Istituto tecnico.
Successivamente, non appena concluse le ultime formalità e realizzata la relativa targa marmorea, l’intitolazione del largo avverrà nel corso di una cerimonia da definirsi in ordine di tempo e modalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *