SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO:parte il monitoraggio della qualita’ dell’aria

Segui Email Da Lunedi’ 4 giugno sara’ operativa la prima postazione (camper attrezzato per rilevamenti) a Santa Maria (via

Da Lunedi’ 4 giugno sara’ operativa la prima postazione (camper attrezzato per rilevamenti) a Santa Maria (via Edmondo Riva) per il monitoraggio sulla qualita’ dell’aria. Il progetto promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Monterotondo in collaborazione con l’Ufficio Monitoraggi e d Energia della Provincia di Roma, prevede un rilevamento costante (sei mesi) della qualita’ dell’aria nei punti di maggiore intensita’ veicolare di Monterotondo. L’intervento prevede intanto il monitoraggio di due mesi (Giugno-Luglio) a Santa Maria, in seguito saranno monitorate altre zone (da scegliere tra: Porta Garibaldi, via XX Settembre, Piazza Roma, Piazza della Liberta’), in periodi di due mesi Settembre-Ottobre e Febbraio-marzo 2008. Questo permettera’ di avere uno studio scientifico e su lungo periodo e in condizioni diverse (ad esempio con le scuole aperte, in estate. l’accensione delle caldaie, ecc.)

I camper in questione sono attrezzati anche per il rilevamento dell’inquinamento acustico, la scelta di andare in fasi di due mesi e’ per il fatto che e’ possibile realizzare step informativi, i cui dati saranno utili all’amministrazione comunale per realizzare azioni concrete.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *