Vacanze in Salento: consigli utilissimi ai viaggiatori

Vacanze in Salento: consigli utilissimi ai viaggiatori

Prima di partire per una vacanza in Salento ci sono cose che è meglio sapere. Ecco una guida pratica per viaggiare nel Tacco d’Italia.

Si fa presto a dire Salento. Organizzare una vacanza nel Tacco d’Italia, però, richiede un approccio assennato perché basta poco a rendere il proprio viaggio un’impresa piena di difficoltà.

L’itinerario

Il Salento si sviluppa tra due mari e su centinaia di km di costa. Scegliere un itinerario, almeno una bozza, è fondamentale per pianificare al meglio il proprio soggiorno.

Potete optare per una delle tantissime case vacanze a Salve, Acquarica, Ugento e in tutti quei comuni del profondo Sud, vicini alla costa ma non immediatamente allocati sul mare, più tranquilli ed economici della media.

Se viaggiate in gruppo, gli appartamenti in affitto rappresentano la soluzione più pratica e conveniente e sono disponibili in abbondanza sia sul versante ionico, tra Gallipoli e Porto Cesareo, e sia su quello adriatico, da San Foca fino a Capo di Leuca.

Meglio monitorare costantemente le offerte sul web poiché, tra b&b, hotel, campeggi e residence, riuscire a strappare l’affare non è così impensabile.

Gli spostamenti

La scelta della location dove alloggiare è fondamentale anche per un altro motivo: in Salento i mezzi pubblici sono inefficienti e senza un’auto propria risulta difficile muoversi da una località all’altra. Se non disponete di un veicolo né volete noleggiarne uno, iniziate a pensare a un itinerario alternativo e scegliere una località turistica per il pernotto.

L’arte

Il Salento dispone di spiagge incantevoli, ma ciò non significa che sia tutto lì! Lecce è una delle capitali europee del Barocco e offre monumenti di inestimabile valore artistico e storico. Lo stesso vale per Gallipoli e Otranto, senza trascurare borghi piccoli ma di assoluta bellezza come Presicce e Specchia, assolutamente da vedere!

La pizzica

Cercate di partecipare a una delle tante tappe (o meglio ancora all’atto conclusivo di Melpignano) della Notte della Taranta, vero e proprio manifesto della musica popolare salentina, sua volta emblema della tradizione e delle origini del posto, spaccato sociale e culturale che si lascia scoprire attraverso la musica e le parole del dialetto.

Potrebbe interessarti anche...

  • Max Nardari tra cinema e Festival: in uscita il nuovo film "Di tutti i colori" e al timone del Film Festival Sabaudia Studios 2019
  • Grazia Di Michele presenta il suo nuovo libro "Apollonia" e l'album "Sante Bambole Puttane"
  • Biografilm Italia 2019: “Noci Sonanti” vince il Premio Hera “Nuovi Talenti”
  • AAA Queen's Drag Queen: bando di audizione per la produzione 2019/2020
  • Anteprima del documentario "Generazione Diabolika", la storia di un locale diventato un fenomeno di costume
  • Informiamici: i progetti vincitori dei liceali si concentrano su pillola del giorno dopo e preservativo
  • "GLITCH, Figli di un Dio confuso": Giulia Soi presenta il secondo romanzo
  • In onda “Io sono Sofia”, film di Silvia Luzi: la storia vera di Sofia, una donna di 28 anni nata maschio e del suo percorso personale
  • Alla scoperta del Labirinto: da Cnosso ai Celti, da Pac-Man fino ad Alice, storia, etimologia, mitologia, di un luogo spesso rappresentato come un dedalo in cui perdersi per ritrovare sé stessi
  • "La Muestra de Cine Mexicano" a Roma dal 17 al 19 maggio. Prima edizione alla Casa del Cinema
'; var riint = setInterval(function() {jQuery(window).trigger("resize");},100); setTimeout(function() {clearInterval(riint);},2500); }; }, beforeShow : function () { this.title = jQuery(this.element).attr('lgtitle'); if (this.title) { this.title=""; this.title = '
'+this.title+'
'; } }, afterShow : function() { }, openEffect : 'fade', closeEffect : 'fade', nextEffect : 'fade', prevEffect : 'fade', openSpeed : 'normal', closeSpeed : 'normal', nextSpeed : 'normal', prevSpeed : 'normal', helpers : { media : {}, title : { type:"" } } }); } catch (e) {} });

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION