Vacanze in Salento: consigli utilissimi ai viaggiatori

Vacanze in Salento: consigli utilissimi ai viaggiatori

Prima di partire per una vacanza in Salento ci sono cose che è meglio sapere. Ecco una guida pratica per viaggiare nel Tacco d’Italia.

Si fa presto a dire Salento. Organizzare una vacanza nel Tacco d’Italia, però, richiede un approccio assennato perché basta poco a rendere il proprio viaggio un’impresa piena di difficoltà.

L’itinerario

Il Salento si sviluppa tra due mari e su centinaia di km di costa. Scegliere un itinerario, almeno una bozza, è fondamentale per pianificare al meglio il proprio soggiorno.

Potete optare per una delle tantissime case vacanze a Salve, Acquarica, Ugento e in tutti quei comuni del profondo Sud, vicini alla costa ma non immediatamente allocati sul mare, più tranquilli ed economici della media.

Se viaggiate in gruppo, gli appartamenti in affitto rappresentano la soluzione più pratica e conveniente e sono disponibili in abbondanza sia sul versante ionico, tra Gallipoli e Porto Cesareo, e sia su quello adriatico, da San Foca fino a Capo di Leuca.

Meglio monitorare costantemente le offerte sul web poiché, tra b&b, hotel, campeggi e residence, riuscire a strappare l’affare non è così impensabile.

Gli spostamenti

La scelta della location dove alloggiare è fondamentale anche per un altro motivo: in Salento i mezzi pubblici sono inefficienti e senza un’auto propria risulta difficile muoversi da una località all’altra. Se non disponete di un veicolo né volete noleggiarne uno, iniziate a pensare a un itinerario alternativo e scegliere una località turistica per il pernotto.

L’arte

Il Salento dispone di spiagge incantevoli, ma ciò non significa che sia tutto lì! Lecce è una delle capitali europee del Barocco e offre monumenti di inestimabile valore artistico e storico. Lo stesso vale per Gallipoli e Otranto, senza trascurare borghi piccoli ma di assoluta bellezza come Presicce e Specchia, assolutamente da vedere!

La pizzica

Cercate di partecipare a una delle tante tappe (o meglio ancora all’atto conclusivo di Melpignano) della Notte della Taranta, vero e proprio manifesto della musica popolare salentina, sua volta emblema della tradizione e delle origini del posto, spaccato sociale e culturale che si lascia scoprire attraverso la musica e le parole del dialetto.

Potrebbe interessarti anche...

  • Gallery. Presentato al The Bridge il Calendario 2020 Sugar Babies
  • L’Esercito dei Bruttini sbarca a Parma 2020 e presenta la nuova avventura... sulla Luna!
  • Calendario 2020 - Sugar Babies: scaricalo!
  • Pupi Avati presenta il libro “La Terra del Diavolo” e ripercorre la sua carriera tra ricordi e aneddoti
  • È morta a Roma Donatella Ceccarello, grande attrice per Strehel, Visconti, Squarzina
  • In prima visione assoluta domenica 22 dicembre su Rai Gulp il corto di animazione "Hanukkah - La festa delle luci"
  • Franco Nero a La Habana con il film "Havana Kyrie" di Paolo Consorti
  • Pupi Avati presenta “La Terra del Diavolo” sabato 21 dicembre alla Libreria Mondadori in Via Piave
  • Esce oggi "Pleiadi", il singolo che anticipa l’album di debutto di Sherol Dos Santos
  • La febbre di LUPIN III invade il Giappone tra cosplay e casi di emulazione
  • LIVE IT ACADEMY: audizioni a Roma per la prima accademia di conduzione radiotelevisiva
  • Il lato oscuro dei folletti (di Babbo Natale e non solo)
  • "Perfetti Sconosciuti" avrà un remake americano
  • 30 giorni da Leone, ricordando Sergio. Proiezioni, incontri, eventi
  • "Me contro Te, La Vendetta del Signor S": trailer e poster. Anteprima Domenica 12 Gennaio in cui Luì e Sofi incontreranno i piccoli fans
  • Rocco Papaleo incontra gli studenti nell'ambito del progetto "L'Altra Roma - Primavalle, sguardi da una periferia della modernità"
'; var riint = setInterval(function() {jQuery(window).trigger("resize");},100); setTimeout(function() {clearInterval(riint);},2500); }; }, beforeShow : function () { this.title = jQuery(this.element).attr('lgtitle'); if (this.title) { this.title=""; this.title = '
'+this.title+'
'; } }, afterShow : function() { }, openEffect : 'fade', closeEffect : 'fade', nextEffect : 'fade', prevEffect : 'fade', openSpeed : 'normal', closeSpeed : 'normal', nextSpeed : 'normal', prevSpeed : 'normal', helpers : { media : {}, title : { type:"" } } }); } catch (e) {} });

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION