Mentana. Garibaldina e Granfondo Michele Scarponi: la novità combinata per l’edizione 2018

Il 2017 sarà ricordato per la dolorosa scomparsa di Michele Scarponi, l’Aquila di Filottrano che ha perso la vita in un incidente in bici durante una seduta di allenamento sulle strade di casa per prepararsi all’imminente Giro d’Italia.

Quel tragico sabato 22 aprile è stato il giorno più triste per il grande vuoto lasciato dal compianto Michele, ancora amatissimo e nei ricordi di tanti tifosi di ciclismo, degli addetti ai lavori e non solo.

Anche gli organizzatori della Granfondo La Garibaldina sono stati profondamente colpiti da quel dramma quando la città di Mentana era pronta con il suo carico di entusiasmo e di festa a celebrare un’altra riuscitissima edizione della granfondo con numeri record ma portando nel cuore il ricordo di Scarponi con la gigantografia “Ciao Michele” e tante lacrime per quel terribile dramma.

Nel mese di aprile 2018, a un anno esatto dalla scomparsa, ci sarà lo svolgimento a Filottrano della Granfondo Michele Scarponi (prova del circuito Marche Marathon) e la Granfondo La Garibaldina è stata posticipata di una settimana per permettere ai tanti appassionati di non perdersi nemmeno una pedalata sulle colline marchigiane (22 aprile) e nella Sabina Romana e Reatina (29 aprile).

Grazie a un accordo tra Marco Ciccolini e Maurizio Ruggeri (organizzatori della Garibaldina) e Zelio Pallotto (componente dello staff della Granfondo Scarponi), è stata istituita la combinata tra le manifestazioni di Filottrano e Mentana dove i partecipanti avranno la possibilità di partecipare alle classifiche assolute e di squadra.

Un regalo in più anche per gli abbonati Fantabici (circuito laziale di mediofondo e granfondo) dove potranno concorrere alla combinata nella quale regnerà sovrana la passione per il ciclismo e il ricordo a un campione esemplare di questo sport.

About the author

Segnala, commenta, fotografa, videodenuncia, videosegnala, polemizza, inviaci complimenti e/o insulti alla mail info@sitopreferito.it

Related

Il 3 e 4 maggio 2018 saranno Gaeta, Sperlonga e Formia le nuove tappe di “A Spasso con ABC” viaggio inedito nel patrimonio ambientale, archeologico e culturale del Lazio, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale e finanziato dall’Unione Europea, e attraverso il quale gli studenti degli istituti si muoveranno sulle orme di Ulisse, ripercorrendo la storia e il mito, toccando con mano le bellezze del territorio.

Sabato 5 maggio alle ore 16:00, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa si veste dei laboratori e dei materiali di sviluppo che rendono il bambino protagonista della propria scoperta. Un modo per vivere la città a misura dei più piccoli. Per il terzo anno consecutivo la scuola Paolina Poggi, insieme al Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà (C.E.A.S.), scende in piazza per giocare con i bambini e le loro famiglie.

JOIN THE DISCUSSION