Grafici di crescita percentili

I diagrammi percentili sono realizzati controllando il peso e l’altezza di migliaia di bambini di molte età diverse e poi dividendo le misure ottenute in modo che una proporzione definita dei bambini campione viene a trovarsi sopra e sotto le misure particolari in età particolari.

Il cinquantesimo centile è collocato in modo che il 50% dei bambini siano al di sopra e 50% al di sotto di esso in una data età. Il settantacinquesimo centile avrà sempre un quarto di tutti i bambini al di sopra e tre quarti al di sotto. Il novantasettesimo centile ha il 3% sopra e il 97% sotto.Il venticinquesimo centile ha tre quarti sopra e un quarto sotto. Il terzo centile ha il 3% sotto e il 97% sopra. Quindi, a ogni età e per ogni misurazione, il novantasettesimo centile rappresenterà i bambini più grandi: solo 3 su 100 saranno più grandi e i restanti 97 saranno più piccoli. All’altro estremo, il terzo centile rappresenterà i bambini piccoli e i restanti 97 saranno più grandi.

Come si interpretano

da 0 a 1 anno

da 0 a 5 anni

Tabelle altezza/peso/BMI per i più grandi

Le curve illustrano gli aumenti di peso e di altezza nel tempo, sia per i bambini sia per le bambine, dalla nascita fino a cinque anni.Tutti tendono a crescere allo stesso ritmo, aumentando di quantità simili in periodi di tempo simili.Se volete seguire il percorso del vostro bambino su questo grafico della crescita, inserite nel modo più preciso possibile il suo peso e la sua lunghezza alla nascita. Poi, ogni due o tre mesi, rilevate il peso e la lunghezza del momento, trovate l’età in fondo al diagramma e l’altezza o il peso lungo il lato sinistro e segnate il punto dove i due dati si incontrano.Un bambino prematuro o che è stato malato può cominciare molto al di sotto della linea del venticinquesimo percentile per poi stabilizzarsi sopra il cinquantesimo. In generale scoprirete che su lungo periodo la curva del vostro bambino non sarà più ripida e nemmeno più piatta di quelle stampate. Se dovesse risultare di forma diversa, il diagramma sarà utile al vostro medico.

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *