I fiori più adatti per chiedere scusa

I fiori più adatti per chiedere scusa

Donare un fiore è un gesto dai mille significati, un omaggio gradito impossibile da rifiutare e adatto ad ogni occasione. Nella scelta della composizione floreale da regalare sono numerosi i fattori che entrano in gioco. Tra i più importanti è opportuno ricordare che i fiori hanno un proprio linguaggio simbolico segreto, pertanto è opportuno scegliere quello che più si addice a seconda della ricorrenza.

Spedire fiori a casa o consegnarli di persona è un modo per mettersi in gioco ed esprimere i propri sentimenti. Essi possono essere utilizzati anche come gesto simbolico per chiedere scusa, come presa di consapevolezza degli sbagli commessi e assunzione di responsabilità, con la promessa di non ripetere più lo stesso errore.

A seconda della gravità dello sbaglio commesso, i fiori possono possono assumere valori diversi e far percepire diverse intensità. La scelta del fiore più adatto per scusarsi deve così commisurarsi al contesto e cogliere appieno le diverse sfumature che il gesto assume.

La peonia, ad esempio, è simbolo di vergogna ed è il fiore più adatto per chiedere clemenza dopo aver commesso un gesto vile e meschino. Una situazione di dolore protratta nel tempo, di cui ci si sente colpevolmente responsabili deve invece essere espressa con accenti differenti. Il giglio bianco assume il significato di una pagina vuota, da cui ripartire scordando i dolori e le incertezze che hanno preceduto il momento del dono.

Attraverso la violetta, invece è possibile comunicare il più alto livello di pentimento, quello che si intreccia all’umiltà e alla resa, propria di chi si inchina senza appello alle rivendicazioni dell’altra parte, consapevole di essersi macchiato di uno sbaglio grave e che un rifiuto alla richiesta di perdono sarebbe, ad ogni modo, comprensibile e in alcun modo meritevole di disapprovazione.

Scusarsi con dei fiori è il primo passo utile verso la riconciliazione, a volte basta davvero poco per cambiare le cose. A tal proposito il linguaggio dei fiori vi aiuterà a comunicare tutto il vostro dispiacere e ad esprimere al meglio i vostri sentimenti.

Inserito da: WalterW
Sito Web: https://myfloraweb.it/

Potrebbe interessarti anche...

  • Al via le riprese di "Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma" diretto da Giulio Base
  • Rassegna cinematografica "Avanguardie Migranti" alla Biblioteca Vaccheria Nardi di Roma
  • Nasce Plastik0, per una vita più “green”
  • Le Coliche al Lamezia International Film Fest, "Ci piacerebbe realizzare un nostro film"
  • “Uno Chef in fattoria”, dal 18 novembre su Food Network
  • Il regista Eitan Pitigliani presenta "Insane love" a Napoli, tra i 7 finalisti di CortiSonanti
  • Intervista (con sfida al lettore) a Laura Costantini, autrice della collana "Diario Vittoriano"
  • Halloween da brivido su Italia 1 con "IT- Capitolo uno" e “Shining – Extended edition”
  • Pietro Coccia, il fotografo del cinema italiano, ricordato alla Festa del Cinema di Roma dalla Street Artist Laika
  • "Matrimonio a prima vista Italia - 6 mesi dopo": da domani in anteprima su DPLAY PLUS
  • Festival Box, primo Festival Musicale Nazionale dedicato all'underground
  • Ricetta al barbecue: spiedini di manzo Teriyaki
'; var riint = setInterval(function() {jQuery(window).trigger("resize");},100); setTimeout(function() {clearInterval(riint);},2500); }; }, beforeShow : function () { this.title = jQuery(this.element).attr('lgtitle'); if (this.title) { this.title=""; this.title = '
'+this.title+'
'; } }, afterShow : function() { }, openEffect : 'fade', closeEffect : 'fade', nextEffect : 'fade', prevEffect : 'fade', openSpeed : 'normal', closeSpeed : 'normal', nextSpeed : 'normal', prevSpeed : 'normal', helpers : { media : {}, title : { type:"" } } }); } catch (e) {} });

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION