SitoPreferito

Territorio

TIVOLI:ambiente e qualita’ della vita

Segui Email Il Comune di Tivoli, inserito dall’ UNESCO nell’elenco Mondiale dell’Umanita’, si trova ad oggi ad un bivio

Il Comune di Tivoli, inserito dall’ UNESCO nell’elenco Mondiale dell’Umanita’, si trova ad oggi ad un bivio per quel che riguarda la sostenibilita’ del suo futuro.

La vicinanza con Roma e le attivita’ produttive e quelle commerciali, hanno infatti provocato negli ultimi decenni uno sviluppo urbanistico estremamente rapido e disordinato. Questo sviluppo non sostenibile mette a rischio le risorse ambientali del Comune (storiche e naturalistiche), crea gravi problemi ambientali (mobilita’, inquinamento atmosferico, rumore), ma soprattutto rischia di far perdere alla citta’, a dispetto della sua storia e delle sue tradizioni culturali, la propria identita’ a causa dell’espansione del raggio di influenza della capitale. Di fronte a questa situazione l’Amministrazione Comunale ha avviato una serie di iniziative volte a sensibilizzare la popolazione alle tematiche della sostenibilita’ e a garantire la qualita’ della vita.

E’ proprio in quest’ottica che il comune di Tivoli assessorato all’ambiente ha partecipato ed ha vinto con il progetto ‘T.I.S.: Tivoli Identita’ Sostenibile

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *