SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Prima edizione di Tibur Supergulp!

Segui Email Il meeting, organizzato da Ugo D’Orazio e Marco Santolamazza con il patrocinio del Comune di Tivoli e

Il meeting, organizzato da Ugo D’Orazio e Marco Santolamazza con il patrocinio del Comune di Tivoli e dell’assessorato alla Cultura, si terrà alle SCUDERIE ESTENSI il 31 maggio 2009 alle ore 16.30.

TIBUR SUPERGULP! vuole creare occasioni di aggiornamento, di confronto e di scambio sull’animazione come linguaggio di espressione artistica, di sperimentazione e di comunicazione per gli addetti ai lavori e per il numero sempre crescente di giovani che, per passione, per studio o per mestiere, sono interessati al ruolo dell’animazione nello sviluppo dei linguaggi audiovisivi e artistici contemporanei. Ugo D’Orazio, animatore e grafico di Sat2000, introdurrà ogni ospite che affronterà i vari itinerari dell’animazione.

Parteciperanno autori, artisti ed esperti del fumetto, del cinema e dell’animazione:

Vito lo Russo, i fumetti in TV
Art director, filmmaker e special effects, ha curato i DVD pubblicati con “La gazzetta dello sport” di Gulp e Supergulp! il noto programma di Guido De Maria e Giancarlo Governi in onda su RAI 2 dal 1972 al 1981. Ascolteremo come sono diventati veri cult personaggi come, Nick Carter, i fantastici 4, Jack Mandolino di Jacovitti, Corto Maltese di Hugo Pratt, il Signor Rossi di Bruno Bozzetto e molti altri ancora…

Francesco Artibani , sceneggiare un fumetto
Autore di “Monster Allergy” e sceneggiatore delle “Winx”, di “Lupo Alberto” e “Topolino”, interverrà su come si costruisce una sceneggiatura.

Marco Santolamazza, le serie nipponiche degli anni ’80
Da Osamu Tezuka, ad Hayao Miyazaki, insieme ai “Raggi Fotonici”, band autrice e interprete di numerose sigle TV RAI.

Fabrizio Mazzotta, le voci dei disegni animati
Doppiatore di moltissimi personaggi, tra i più famosi “Mignolo & Prof “, Krusty il Clown della serie “i Simpson”, i Puffi. Con lui affronteremo il tema del doppiaggio nei cartoon.

Francesco De Lorenzo, l’animazione 3D
Editore della rivista “Computer Grafica tecniche & applicazioni” parlerà dell’ evoluzione grafiche della computer animation nei film della Disney, Pixar e Dreamworks.

Fabio Falzone, il cinema e le nuove tecnologie digitali
Giornalista e conduttore del programma “Effetto notte”su Sat2000, introdurrà il discorso sul film d’animazione nelle sale cinematografiche e la nuova frontiera del 3D.

Sono previste anche proiezioni di materiale inedito.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *