SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Maxi controllo negli insediamenti abusivi

Segui Email Si sono svolti alle prime luci dell’alba i controlli a tappeto da parte dei militari della Compagnia

Si sono svolti alle prime luci dell’alba i controlli a tappeto da parte dei militari della Compagnia di Tivoli, con l’ausilio dei Carabinieri dell’8° Battaglione “Lazio”, all’interno dell’ex polverificio denominato “Stacchini” a Tivoli Terme, di proprietà di una società in liquidazione. L’intera zona, di circa 60 ettari, è stata circondata da oltre 30 militari, che hanno effettuato un capillare rastrellamento di tutte le baracche ed i casolari abbandonati presenti all’interno, procedendo al controllo ed all’identificazione di oltre 40 cittadini romeni, tra cui anche alcune donne e bambini.

Nel corso dell’operazione è stato rintracciato ed arrestato un cittadino romeno nei cui confronti pendeva un provvedimento di cattura internazionale emesso dall’Autorità Giudiziaria Romena per il reato di furto aggravato. A tale attività hanno partecipato anche gli assistenti sociali e la Polizia Municipale del Comune di Tivoli che hanno preso atto delle condizioni di estremo degrado in cui vivono soprattutto i bambini. Inoltre sul posto sono intervenuti gli ispettori dell’ASL RM-G i quali hanno accertato lo stato dei luoghi dal punto di vista ambientale, con la presenza di rifiuti urbani e speciali.
Per i militari si è prospettato dunque uno scenario già riscontrato in passato durante la quotidiana attività di controllo del territorio, ossia la vicinanza tra gli accampamenti e le baracche di fortuna, ove dimorano decine di cittadini romeni, spesso dediti alla commissione di reati di carattere predatorio, ed aree rurali contraddistinte da folta vegetazione. Inoltre la task force ha constatato, nell’area in esame, una situazione di estrema indigenza sotto il profilo igienico sanitario, in considerazione del fatto che alcuni tra gli stranieri fermati dimoravano all’interno di grotte ricavate nel terreno o baracche di fortuna, in condizioni ai limiti della vivibilità ed in assenza di qualsivoglia servizio igienico, spesso in presenza di donne e bambini. Il controllo a tappeto svolto dai Carabinieri di Tivoli dimostra come l’Arma mantenga costantemente elevato il livello di attenzione nei confronti degli insediamenti abusivi di cittadini romeni o di etnia rom, che sempre più spesso si rivelano aree estremamente sensibili sotto il profilo della microcriminalità.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *