SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Contratti di quartiere

Segui Email La Giunta comunale di Tivoli, nella seduta di ieri, ha approvato la deliberazione per avviare la gara

La Giunta comunale di Tivoli, nella seduta di ieri, ha approvato la deliberazione per avviare la gara d’appalto relativa ai lavori compresi nel programma dei Contratti di quartiere per Tivoli Terme. L’apertura dei cantieri è prevista entro la prossima estate, nel mese di settembre.

“Si tratta di un’opera di riqualificazione e di recupero urbanistico che non ha precedenti per rilevanza nella storia delle nostra città ” ha spiegato il Sindaco Giuseppe Baisi ” e che coniuga la necessità di aumentare gli standard di qualità della vita per gli abitanti di Tivoli Terme e la possibilità di completare, insieme ai piani di sviluppo delle Acque Albule, i progetti per la realizzazione di una vera città termale, con benefici economici e occupazionali per la comunità. Per accelerare i tempi abbiamo deciso di dividere i lavori in due stralci. Il primo, quello relativo alle riqualificazioni, per un totale di circa 8 milioni di euro, andrà subito in gara d’appalto. Il secondo, riguardante il bypass della Tiburtina, per circa 2 milioni di euro sarà aggiunto nei prossimi mesi, non appena completato il procedimento per la sua approvazione definitiva da parte della Regione”.
Il finanziamento complessivo di circa 10 milioni di euro, a totale carico dello Stato, è stato ottenuto dalla Giunta Vincenzi nel 2005 partecipando a un bando del Ministero per le infrastrutture e dei trasporti nell’ambito del piano denominato Contratti di quartiere II.
L’intervento, per il quale sono stati approvati i progetti definitivi ed esecutivi, comprende il restyling complessivo di una buona parte di Tivoli Terme. Il progetto per l’interramento della Tiburtina tra le Terme e piazza della Queva è stato sostituito in questa fase da una tangenziale esterna all’abitato che da via del Barco collegherà via dell’Aeronautica, permettendo di bypassare la statale. Il progetto definitivo della nuova viabilità ha già avuto l’assenso di massima dalla Regione e a breve dovrebbe avere il via libero definitivo.
Il programma di riqualificazione, compreso nel primo stralcio dei lavori che andrà subito in gara d’appalto, comprende diversi interventi in molte aree del quartiere. Uno dei più consistenti riguarda la totale riqualificazione delle 16 palazzine Ater del complesso di via dell’Aeronautica, per un totale di 315 alloggi, che saranno completamente rimesse a nuovo anche con il rifacimento di tutti gli impianti. Nell’area tra via Archigene, la linea ferroviaria e via Pio IX sarà costruito anche un nuovo immobile di 4.500 metri cubi, in parte destinato a piccolo centro commerciale di quartiere e in parte alla realizzazione di 12 appartamenti di edilizia residenziale pubblica per l’emergenza abitativa.

Un’altra parte del programma riguarda inoltre la riqualificazione di una lunga serie di strade, con nuovi marciapiedi, la sistemazione del fondo e l’installazione di nuovi impianti di pubblica illuminazione ad alta tecnologia e risparmio energetico. Tra le strade interessate ci sono via dell’Aeronautica, via dei Laghi, via Dante, via Tiburtina, via dei Fauni, via Cesare Augusto, via Nicodemi, piazza d’Este, via Plinio II, via Baccelli, via Archigene, via Don Minzoni, piazza Catullo.
Infine la terza parte dell’intervento, cioè il secondo stralcio dei lavori, riguarda la tangenziale, con un tracciato alternativo alla Tiburtina tra via del Barco e via dell’Aeronautica che sfrutta in parte la viabilità esistente e in parte prevede la costruzione di un ponte e di un viadotto.
I lavori per l’ammodernamento della linea ferroviaria permetteranno anche l’eliminazione dei caselli ferroviari che si trovano ancora nel quartiere. Grazie a un iniziativa congiunta dei Comuni di Tivoli e di Guidonia, che hanno agito su sollecitazione del Comitato Città termale, gli interventi sono stati inseriti nel programma dei lavori di raddoppio dei binari tra Roma e Guidonia, che trasformeranno la linea in ferrovia metropolitana.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *