SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Aperto l’Ecosportello

Segui Email Lunedì 25 maggio, alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Maria Coccanari Fornari” di

Lunedì 25 maggio, alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale “Maria Coccanari Fornari” di Piazza del Tempio d’Ercole si e’ tenuta la presentazione del nuovo EcoSportello del Comune di Tivoli.
Tivoli e’ uno dei primi comuni del Lazio ad ospitare un ufficio interamente dedicato all’ambiente ed in particolare all’informazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi del risparmio energetico e dell’energia rinnovabile e sostenibile.
Grazie al contributo dell’Assessorato all’Ambiente ed alla Cooperazione fra i popoli della Regione Lazio, l’Amministrazione comunale ha potuto infatti aprire un proprio ufficio come nodo della rete laziale di “Sportello Kyoto”, aderendo e recependo così le finalità e le premesse ideali tracciate dalla Regione e dalle principali amministrazioni locali italiane circa il rispetto dell’ambiente, la promozione delle energie rinnovabili e dei principi di sostenibilità.
L’EcoSportello è gestito da Legambiente Circolo di Tivoli con la collaborazione tecnica dell’Associazione “Palocco per Kyoto”. Le funzioni proprie dell’EcoSportello sono di diverso tipo: informative, di osservatorio, di consulenza ai cittadini ed alle imprese. L’attività dello sportello si svolge attraverso la gestione di un front-office, un servizio d’assistenza telefonico, la cura e la realizzazione di una serie di attività informative.
“Grande soddisfazione per questa nuova iniziativa- ha espresso l’Assessore alle Politiche ambientali del Comune di Tivoli, Cristina Scalia – invito tutti i cittadini a usufruire dell’ EcoSportello tenendo conto che questa iniziativa va nella direzione di sensibilizzare la cittadinanza riguardo le problematiche legate al consumo, all’uso delle risorse e dell’energia, alla possibilità per ciascuno di contribuire al miglioramento della qualità dell’ambiente in cui viviamo ed in particolare della nostra città”.
Sono seguiti gli interventi tecnici di Paola Ramondo per Legambiente e del presidente dell’associazione Palocco per Kyoto Denise Lancia che hanno illustrato il ruolo e le funzioni dell’EcoSportello, le potenzialità delle energie rinnovabili per il risparmio nelle nostre abitazioni informando i cittadini anche verso gli ultimi incentivi economici dello Stato.
Al dibattito hanno partecipato i cittadini presenti, le aziende operanti nel settore dell’installazione degli impianti di rinnovabili e il vice presidente dell’ Asa Tivoli Spa Giuseppe Di Tomassi che ha colto l’occasione per illustrare il progetto di sostenibilità dell’azienda: un impianto da 20kwp sull’isola ecologica di prossima apertura in località La Prece al bivio di San Polo.

Dove si trova l’EcoSportello
Via Munazio Planco, 1- 00019 Tivoli (Roma)
Orari: martedì e giovedì dalle 9.00-13.00
Tel. 0774/453639; fax 0774/453633
Sul web: www.ecosportellotivoli.org
Mail: ecosportello@comune.tivoli.rm.it

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *