SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: al via i lavori di riqualificazione di Villa Braschi

Segui Email Sono iniziati i lavori di riqualificazione generale del Parco di Villa Braschi, a Tivoli. L’intervento riguarda l’intera

Sono iniziati i lavori di riqualificazione generale del Parco di Villa Braschi, a Tivoli. L’intervento riguarda l’intera area del Parco, che si estende per circa due ettari, compresi gli immobili che si trovano al suo interno.

Le opere, che hanno anche l’obiettivo di una migliore fruizione del Parco, comprendono il rifacimento dei viali e dei percorsi panoramici della storica villa, un nuovo impianto di illuminazione pubblica e un sistema di videosorveglianza; l’installazione di nuovi arredi; la realizzazione di un’area pavimentata polifunzionale di dimensioni 20 per 40 metri, utilizzabile per giochi e sport di squadra, pattinaggio, attivita’ teatrali, spettacoli e manifestazioni culturali; un’area dedicata ai piu’ piccoli, anche con l’installazione di giochi ideati appositamente per bambini disabili; un’area attrezzata riservata ai cani.

Inoltre, in collaborazione con il Cis (il Centro che si occupa di integrazione per i diversamente abili), che ha sede all’interno del Parco, saranno realizzati percorsi e spazi per gli ospiti della struttura che si integreranno con le aree ricreative e ludiche. In particolare sara’ realizzato anche un orto botanico con piante e colture pensate per sensibilizzare le attitudini sensitive dei ragazzi che frequentano il Cis.

Inoltre negli immobili all’interno del Parco, oggetto anch’essi di interventi di ristrutturazione, saranno allestiti i servizi igienici e un punto di ristoro.

I lavori, per un costo complessivo di circa 200mila euro, saranno coordinati e diretti dal settore lavori pubblici del Comune.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *