“Come ti muovi”, questionario online per migliorare la rete dei bus

“Come ti muovi”, questionario online per migliorare la rete dei bus

Sarà consultabile dai primi giorni di ottobre sul sito www.agenziamobilita.roma.it e servirà a migliorare la rete di trasporto pubblico raccogliendo le indicazioni dei cittadini. Come ti Muovi è il questionario che l’Amministrazione invita a compilare online e servirà ad aggiornare la pianificazione dei percorsi tenendo conto delle varie istanze e dei dati oggettivi sugli spostamenti effettuati.

Per agevolare la collaborazione dei cittadini è stata messa a punto una web-application, veloce ed intuitiva, in grado di raccogliere e registrare, in minor tempo il maggior numero possibile di informazioni riguardanti le abitudini degli utenti capitolini in tema di mobilità.

Il questionario comprende due macro-aree:la prima riguarda la raccolta di dati della persona (sesso, età, tipo di lavoro), la seconda punta sugli spostamenti sistematici ed è mirata a cogliere le informazioni a carattere routinario sulle uscite di un giorno feriale medio.

L’esigenza primaria è definire le caratteristiche della domanda di trasporto all’interno del Comune di Roma, ricostruendo il sistema degli spostamenti giornalieri di un target di popolazione in età superiore ai 14 anni. Le informazioni raccolte sulle esigenze di spostamento saranno di fondamentale importanza per migliorare la pianificazione della rete del trasporto pubblico di superficie, mettendo tutti i dati a sistema, aggiornando le matrici Origine/Destinazione già in possesso del Dipartimento Mobilità e Trasporti e di Roma Servizi per la Mobilità.

Tra gli utenti registrati che compileranno il questionario saranno estratti a sorte alcuni abbonamenti Metrebus gratuiti.

Potrebbe interessarti anche...

  • Nasce Plastik0, per una vita più “green”
  • Le Coliche al Lamezia International Film Fest, "Ci piacerebbe realizzare un nostro film"
  • “Uno Chef in fattoria”, dal 18 novembre su Food Network
  • Il regista Eitan Pitigliani presenta "Insane love" a Napoli, tra i 7 finalisti di CortiSonanti
  • Intervista (con sfida al lettore) a Laura Costantini, autrice della collana "Diario Vittoriano"
  • Halloween da brivido su Italia 1 con "IT- Capitolo uno" e “Shining – Extended edition”
  • Pietro Coccia, il fotografo del cinema italiano, ricordato alla Festa del Cinema di Roma dalla Street Artist Laika
  • "Matrimonio a prima vista Italia - 6 mesi dopo": da domani in anteprima su DPLAY PLUS
  • Festival Box, primo Festival Musicale Nazionale dedicato all'underground
  • Ricetta al barbecue: spiedini di manzo Teriyaki
  • I nani: storia e leggenda di una creatura leggendaria e... reale!
  • Muore la ballerina cubana Alicia Alonso, EXIT media le dedica l’uscita del film “Yuli – Danza e libertà”
  • Cena a Roma in onore di John Turturro
'; var riint = setInterval(function() {jQuery(window).trigger("resize");},100); setTimeout(function() {clearInterval(riint);},2500); }; }, beforeShow : function () { this.title = jQuery(this.element).attr('lgtitle'); if (this.title) { this.title=""; this.title = '
'+this.title+'
'; } }, afterShow : function() { }, openEffect : 'fade', closeEffect : 'fade', nextEffect : 'fade', prevEffect : 'fade', openSpeed : 'normal', closeSpeed : 'normal', nextSpeed : 'normal', prevSpeed : 'normal', helpers : { media : {}, title : { type:"" } } }); } catch (e) {} });

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION