SitoPreferito

Territorio

TEATRO: Los Tarantos

Segui Email Lunedi’ 29 marzo arriva sul palcoscenico del Sistina Los Tarantos, balletto di Flamenco che ha riscosso un

Lunedi’ 29 marzo arriva sul palcoscenico del Sistina Los Tarantos, balletto di Flamenco che ha riscosso un notevole successo in tutto il mondo. Coreografato e interpretato da Jose’ Greco (nella foto), erede della piu’ autentica danza spagnola e messo in scena da 11 ballerini.

jose_greco_w.jpg

L’artista dal 1996 al 2001, in veste di direttore artistico e star di prima grandezza della sua Compagnia, si esibisce ottenendo il tutto esaurito, nei teatri di tutto il mondo, dagli Stati Uniti, al Canada, alle Isole Vergini, all’Alaska. Collabora con la sorella Lola Greco, la piu’ famosa e acclamata ballerina della danza spagnola, nello spettacolo Latido dove Jose’ Greco dimostra tutta la sua maturita’ stilistica ed espressiva danzando in modo portentoso la sua famosa Farruca, resa unica dalla ricercatezza tecnica e dagli interventi acrobatici ispirati agli studi sulle danze ungare, nonche’ derivati dal cospicuo patrimonio artistico del padre. Los Tarantos e’ la storia di un amore osteggiato dalla faida tra due famiglie gitane, opera ispirata al famoso dramma shakespeariano Romeo e Giulietta e resa celebre in tutto il mondo da Antonio Gades e Carmen Amaya.
Nella seconda parte lo spettacolo e’ una inconsueta miscellanea di danze spagnole ispirate ai grandi classici dei piu’ famosi compositori iberici. Il protagonista indiscusso resta il travolgente e passionale ritmo del flamenco, celebrato da un danzatore di eccezione che sa fondere indissolubilmente virtuosismo, tecnica e sensualita’. Il flamenco come veicolo e memoria della cultura e della tradizione, racconto delle migrazioni dei gitani, si mescola alle ‘novita’ importante’ e ispirate agli studi sulle danze ungare e dal prezioso patrimonio artistico che Greco eredita dal padre. Tre musicisti e due cantanti eseguiranno dal vivo brani di: Fandangos de Huelva, Manuel de Falla, Pablo Sarasate e Isaac Albeniz.
Greco conquistera’ il pubblico italiano con la grande e meravigliosa tradizione della danza spagnola nella sua piu’ autentica accezione che riflette le radici piu’ profonde e il temperamento piu’ passionale del suo popolo.

Cinzia Salluzzo

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *