SitoPreferito

Roma

Run for Food, domenica a Caracalla la corsa contro la fame nel mondo

Segui Email Si corre domenica 16 ottobre la VI edizione della corsa che ogni anno si tiene in occasione

Si corre domenica 16 ottobre la VI edizione della corsa che ogni anno si tiene in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che, quest’anno, ha per tema “Prezzi degli alimenti – dalla crisi alla stabilità”.

La gara si corre sui 10000 metri, ma è prevista anche una non competitiva di 5 km, su un percorso che si snoda per le vie del centro: partenza alle 10 da Caracalla corsia centrale, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, via Dell’Ara Massima di Ercole, via delle Greca, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, p.zza Porta Capena, corsia laterale Terme di Caracalla, corsia centrale verso p.zza di Porta Capena, corsia laterale lato Stadio delle Terme, via Antoniniana (arrivo della non competitiva), via delle Terme di Caracalla verso mura Aureliane, via Baccelli (in andata), via Baccelli (in ritorno), viale di Porta Ardeatina, archi di Porta Ardeatina, piazzale Ardeatino, viale Aventino, piazzale Porta Capena, largo Vittime del Terrorismo, Stadio delle Terme di Caracalla (traguardo dei 10000 metri).

I primi 10 assoluti e le prime 10 assolute saranno premiati con materiale sportivo così come le prime cinque società con il maggior numero di classificati (almeno 20).

I fondi raccolti attraverso le iscrizioni alla maratona, servono a finanziare l’iniziativa TeleFood della FAO per i progetti in Corno d’Africa. Si tratta di micro-progetti che aiutano i piccoli agricoltori locali a produrre cibo e a generare il reddito necessario a garantire la sicurezza alimentare e possono riguardare la produzione agricola, ittica e l’allevamento. Il Programma TeleFood, lanciato dalla FAO nel 1997, consiste in una campagna annuale di trasmissioni radiotelevisive, concerti, eventi sportivi e altri spettacoli, che si avvale dei mezzi di comunicazione e dell’intervento delle celebrità e dei cittadini comuni.

Nelle varie edizioni la Run for Food ha avuto importanti testimonial, come gli Ambasciatori di Buona Volontà della FAO Gina Lollobrigida, Beatrice Faumuina, Justine Pasek, Carl Lewis, Raoul Bova, Anggun, l’Ambasciatrice WFP contro la Fame, Maria Grazia Cucinotta e altre celebrità, da Fiona May a Nino Benvenuti e Andrew Howe.

Informazioni su www.runforfood.org

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *