SitoPreferito

Roma

Roseto comunale, scelti i vincitori del “Premio Roma”

Segui Email Si sono conclusi i lavori al Roseto di Roma Capitale, che ha ospitato la 73esima edizione del

Roseto comunale, scelti i vincitori del “Premio Roma”

premio_roma_vincitoreSi sono conclusi i lavori al Roseto di Roma Capitale, che ha ospitato la 73esima edizione del Premio Roma, il prestigioso concorso internazionale che elegge le migliori varietà di rose inedite.

Una Giuria Internazionale, insieme a quella Permanente, ha definito la classifica delle rose vincitrici del Premio Roma 2015. Trionfatrice la Germania, che si aggiudica quattro premi. La Francia è arriva a pari merito con l’Italia. Come ogni anno assegnati anche i due premi speciali: il ‘Premio Fragranza’ vinto dall’ibridadore italiano Dallalibera e il ‘Premio della Legalità’, vinto da un’altro ibridadore italiano, Barni.

“Vogliamo premiare – ha detto l’assessore capitolino all’Ambiente, Estella Marino – l’impegno di Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie, per il modo in cui combatte le mafie attraverso il coraggio e la forza della società civile. Il progetto Le Rose della Legalità prevede la messa a dimora di oltre 1.000 rose presso tre vigneti confiscati alla mafia, unendo così bellezza, impegno, civile e utilità. La rosa, infatti, è considerata una pianta spia: ovvero è una pianta che manifesta prima i sintomi di eventuali attacchi di patologie, parassiti, ma anche carenze minerali. In questa occasione – ha concluso l’assessore – celebriamo e premiamo il collegamento tra questo bellissimo fiore e la lotta alla criminalità”.

About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *